Dietetica

giovedì 14 agosto 2014, 06:27

Bacche Maqui

Le bacche maqui sono riconosciute come il frutto più ricco di antiossidanti sulla terra



Le bacche Maqui sono ormai considerate uno dei super frutti per la salute.

I Benefici per la salute delle bacche Maqui includono oltre che alle proprietà antiossidanti  anche le proprietà anti-infiammatorie e analgesiche. Questa pianta originaria del Cile e dell’Argentina produce bacche viola dal gusto dolce e leggermente acidulo note anche come Wineberry cileno (Aristotelia chilensis).

Le Bacche Maqui sono raccolte, una volta all’anno,  principalmente dagli indiani Mapuche, che le hanno utilizzate per secoli sia come alimento che come medicamento. Oltre  che per il sapore delizioso delle bacche sono apprezzate anche le foglie grazie all’uso medicinale, cui vengono attribuiti  poteri curativi.

Le bacche maqui vengono raccolte una volta all’anno, ma molto rapidamente dopo il raccolto, cominciano a rovinarsi, tanto da rendere il trasporto del prodotto fresco impossibile. Per questa regione le bacche Maqui possono essere acquistate in forma secca. Le bacche Maqui passano per un processo di essiccazione che avviene tramite surgelazione della frutta prima, cui segue il riscaldamento. In questo modo si preservano vitamine e minerali.

Benefici nutrizionali

I vantaggi nutrizionali delle bacche Maqui sono sorprendenti: contengono elevate quantità di antociani e polifenoli che sono efficaci anti-ossidanti. Inoltre, le bacche Maqui forniscono vitamina C, ferro, calcio, così come potassio.

 Il Maqui è attualmente utilizzato come succo di frutta, marmellata, e anche come un astringente.

 Le Bacche Maqui sono una fonte ricca di antocianine, che sono i pigmenti viola che danno alle bacche il loro colore e rivelano l’elevato contenuto di antiossidanti perché flavonoidi.

Le bacche maqui avrebbero molte proprietà:  

  • perdita di peso
  • migliorare il sistema immunitario
  • combattere l'invecchiamento
  • prevenire l'ossidazione del colesterolo nel sangue
  • alleviare l'infiammazione e il dolore
  • ridurre il glucosio nel sangue
  • proprietà antibatteriche
  • depurante e disintossicante
  • nelle malattie cardiocircolatorie e cardiache
  • come defaticante e contro la stanchezza

I Vantaggi delle bacche Maqui per la salute: alcuni studi scientifici

  • Fenoli. In Cile, i ricercatori hanno studiato le proprietà antiossidanti delle bacche maqui in colture di cellule endoteliali umane. Quando confrontato con altri frutti di bosco, il maqui aveva un contenuto di fenoli superiore. Gli scienziati hanno inoltre riferito che la frazione ricca di antocianine del succo è responsabile della maggior parte delle proprietà antiossidanti del frutto. (Miranda-Rottmann 2002)
  • Antociani. Un team di ricerca in Spagna ha identificato la composizione antociani delle bacche, nominando otto pigmenti diversi. Le bacche di maqui hanno un "alto contenuto di antociani" con una media di 137,6 mg / 100 g di frutta fresca e 211,9 mg / 100 g di frutta secca secondo i risultati di questo studio. (Escribano-Bailon 2006)
  • Antiossidanti. Le foglie della pianta Maqui possiedono composti antiossidanti. In uno studio cileno del 2011, i ricercatori hanno notato che gli estratti di foglie e bacche di maqui sono fonti di composti polifenolici, tra cui la quercetina e kaempferol. I ricercatori hanno concluso che gli estratti di maqui meritavano un ulteriore esame di approfondimento, come integratori alimentari o medicinali con potenziali benefici per la salute umana. (Rubilar 2011)
  • Trattamento del dolore. Le Foglie di Maqui sono state al centro di uno studio del 2011, in cui i ricercatori hanno valutato il loro impatto sulla infiammazione e il dolore. Una varietà di composti (ad esempio, quercetina, kaempferolo, acidi ferulico, Aristone, altri) sono stati isolati dai diversi estratti, e tutti gli estratti avuto effetti diversi su infiammazione e / o dolore. Gli autori hanno concluso i loro risultati convalidati l'uso di Maqui nella medicina tradizionale per l'infiammazione e / o dolore. (Munoz 2011)

Le bacche di Maqui si possono reperire come capsule, polvere, o succo di frutta. Ci si deve sempre attenere al dosaggio, alla posologia riportate sulla confezione e consigliate dal produttore. Non sono stati riportati effetti collaterali noti.

I prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e il dosaggio è di vitale importanza. Si devono sempre seguire le indicazioni sulle etichette dei prodotti e si dovrebbe sempre consultare il farmacista o il medico prima di assumere qualsiasi prodotto naturale. Non fanno eccezione gli integratori a base di bacche maqui. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti