Dietetica

mercoledì 03 settembre 2014, 17:50

Semi di Goji

I semi di Goji: come mai i semi presenti all'interno delle bacche di Goji sono considerati così interessanti?



I semi di Goji si trovano all'interno del frutto della pianta di Goji, ovvero le cosiddette "bacche".

 

Le bacche di Goji sono appunto dei piccoli frutti color rosso acceso, i quali possono essere consumati sia freschi che sottoforma di frutta fresca essiccata. E' sicuramente quest'ultima variante la più diffusa in commercio.

 

Le bacche di Goji, e di conseguenza anche i semi di Goji, sono considerati un elemento nutrizionale estremamente pregevole, nonchè un alleato davvero molto importante del benessere.

 

Sebbene questo prodotto naturale possa vantare una storia davvero antichissima, negli ultimi anni le sue straordinarie proprietà sono tornate alla ribalta e lo hanno reso uno dei frutti attorno a cui vi è, oggi, maggiore curiosità.

 

Ed allora, andiamo subito al dunque: per quale motivo i semi di Goji suscitano un simile interesse?

 

Anzitutto c'è da sottolineare che, a livello generale, le bacche della pianta di Goji sono nutrizionalmente ottime: questi frutti infatti sono ricchi di minerali, di vitamine (soprattutto vitamina E e vitamina C), ed ancora di ferro, di rame, di fosforo, di potassio.

 

Avendo un buon effetto saziante ed essendo ricche di Antocianine, sostanze molto utili nel contrasto all'accumulo di grasso, le bacche di Goji sono da considerarsi un buon alimento per chi sta seguendo una dieta dimagrante, o anche per chi, semplicemente, vuole mantenere un buon stato di forma.

 

Ovviamente, non stiamo parlando di un miracoloso "brucia grassi", ma di un alimento che, per via delle sue caratteristiche, riesce ad agevolare non poco gli obiettivi di dimagrimento.

 

I semi di Goji, allo stesso tempo, sono molto noti ed apprezzati per il loro notevole effetto energizzante: il potente mix di vitamine che caratterizza questi frutti, infatti, li rende preziosissimi da questo punto di vista, e chi consuma queste bacche in modo abituale sostiene di avvertire un maggiore vigore ed una maggiore energia nel corso della giornata.

 

Un'altra caratteristica importantissima dei semi di Goji, inoltre, è rappresentata dal loro altissimo potere antiossidante.

 

Come noto, gli antiossidanti sono delle sostanze naturali che possono essere assunte per via alimentare e che contrastano in modo mirato e molto efficace i radicali liberi, ovvero la principale causa dell'invecchiamento cellulare.

 

La quantità di antiossidanti presente nei semi di Goji è davvero altissima, con valori che superano in modo abbondante anche quelli dei cibi tradizionalmente noti, appunto, per la loro capacità antiossidante, ovvero ad esempio l'uva ed i mirtilli.

 

Dal punto di vista del benessere questo aspetto è davvero molto rilevante: alimenti con un simile livello di antiossidanti sono considerati dei veri e propri cibi antitumorali.

 

Ovviamente, laddove si parli di patologie così complesse e così pericolose, moderarsi negli entusiasmi è d'obbligo, ma l'apporto antiossidante di questi alimenti è tutt'altro che trascurabile.

 

Insomma, ai semi di Goji sono attribuite delle proprietà davvero importanti, e le persone che hanno espresso grande entusiasmo dopo aver consumato abitualmente questi frutti non sono affatto poche.

 

Ma in che quantità conviene consumare, quotidianamente, le bacche di Goji? 

 

Premesso che questi frutti non hanno potenziali effetti tossici, anche in quantità importanti, i nutrizionisti sono concordi nel suggerire una quantità giornaliera non superiore ai 30 g per quanto riguarda le persone adulte.

 

Insomma, sono davvero tantissime le proprietà che rendono le bacche di Goji un frutto così interessante.

 

D'altronde le bacche di Goji possono vantare una storia molto importante: in Mongolia, la terra in cui questo frutto ha iniziato ad essere adoperato tantissimi secoli fa, le bacche venivano definite come "il frutto di lunga vita", essendo considerate un vero e proprio elisir di benessere e di giovinezza.

 

Insomma, i semi di Goji possono vantare, effettivamente, delle proprietà notevoli a livello nutrizionale, e queste deliziose bacche possono essere gustate in tanti modi diversi: con le bacche di Goji le ricette realizzabili sono numerosissime.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti