Mangiare Sano

giovedì 24 novembre 2011, 01:58

Alimentazione per diabetici: è lo zucchero il principale nemico

I diabetici devono rinunciare a tutti gli alimenti che contengono quantità rilevanti di zuccheri



Il diabete è una patologia piuttosto diffusa, la quale può presentarsi in forme molto differenti a seconda del soggetto che ne è interessato, ed in ogni caso per essere fronteggiata in maniera efficace necessita di un'alimentazione per diabetici piuttosto rigida.

 

Il diabete è un problema di salute che comporta un'eccessiva secrezione di urina, dunque un fastidio piuttosto importante. Come detto, tuttavia, il diabete può presentarsi con differenti sfaccettature, ed una tipologia particolarmente temuta è il diabete mellito, il quale comporta degli scompensi metabolici piuttosto accentuati.

 

Trattandosi di una patologia complessa, la quale può manifestarsi in maniere molto differenti, è assolutamente fondamentale rivolgersi ad un medico qualificato, il quale, dopo un'attenta visita, potrà suggerire le cure più idonee e prescrivere, eventualmente, dei buoni integratori alimentari.

 

L'alimentazione per diabetici è infatti, come detto, importatissima se si vuole contrastare efficacemente questa patologia, in genere non particolarmente pericolosa ma tuttavia tutt'altro che semplice da vivere.

 

Il consiglio primario è dunque quello di attenersi con massima attenzione alle prescrizioni mediche, ad ogni modo si possono certamente fornire delle utili indicazioni per quanto riguarda l'alimentazione per diabetici, da cui potrà trarre giovamento chiunque è interessato da questa patologia.

 

Il nemico principale del diabete sono gli zuccheri, di conseguenza si dovranno eliminare tutti gli alimenti che contengono, al loro interno, quantità di zuccheri elevate.

 

Si dovranno accantoranare, dunque, i dolciumi, le creme, il cioccolato, i gelati, le caramelle, e tante altre golosità, e si dovrà fare attenzione anche agli zuccheri contenuti nella frutta: la banana e la frutta secca, ad esempio sono allo stesso modo alimenti che dovranno essere accuratamente evitati.

 

Lo zucchero non potrà essere utilizzato neppure per addolcire il latte o il caffè, durante la colazione; nel caso in cui non si volesse rinunciare ad un caffè dal gusto leggermente addolcito, si potranno utilizzare, se pur con moderazione, dei dolcificanti.

 

Anche molte bevande sono ricche di zuccheri, quindi bisognerà evitare di consumare succhi di frutta, aranciate, bevande gassate, ed ovviamente anche gli alcolici.

 

Sarà bene, inoltre, seguire una dieta equilibrata e contenere gli eccessi, tralasciando i cibi ricchi di grassi animali ed i piatti pesanti ed elaborati; molto meglio, per chi deve attenersi ad un'alimentazione per diabetici efficace, optare per un regime alimentare equiibrato, leggero e bilanciato per quanto riguarda l'apporto di sostanze nutritive.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti