Mangiare Sano

martedì 13 dicembre 2011, 02:05

Dieta per diabetici tipo 2: come nutrirsi se si ha il diabete mellito

Che dieta seguire in caso di diabete mellito?



La dieta per diabetici di tipo 2 è un particolare tipo di regime alimentare adatto alle persone che sono interessate, loro malgrado, dal diabete cosiddetto "di tipo 2".

 

Anzitutto cerchiamo di chiarire: che cosa è il diabete? 

 

Questa patologia interessa delle percentuali di popolazione tutt'altro che trascurabili, ed è legata principalmente ad un aspetto: l'eccesso di zuccheri nel sangue. I livelli glicemici superiori a quelli normali fanno reagire l'organismo, il quale, per eliminare gli zuccheri, incrementa le quantità di urina.

 

L'eccessiva secrezione di urina è dunque una delle manifestazioni tipiche del diabete, e comporta non pochi problemi a livello fisico e metabolico: il diabete nelle sue forme più acute, infatti, comporta prolungate sensazioni di sete, ed anche un generale indebolimento fisico che rende la patologia piuttosto dura da vivere.

 

Il diabete può manifestarsi in maniere piuttosto differenti nei vari soggetti, ed anche per questo motivo è caldamente consigliata una visita ad opera di un medico, il quale possa suggerire delle cure idonee ed anche l'utilizzo di integratori alimentari di qualità.

 

La cura dell'alimentazione, per l'appunto, è fondamentale per fronteggiare questa patologia in maniera efficace, e come si può bene intuire si devono ridurre in maniera drastica gli zuccheri.

 

Andranno dunque cancellati dalla dieta i dolciumi, diversi tipi di bevande contenenti zucchero (bibite gassate, succhi di frutta, alcolici...) alcuni tipi di frutta, lo zucchero utilizzato per addolcire il caffè ed il latte ecc.

 

La dieta per diabetici di tipo 2, oltre a questo aspetto prioritario dell'eliminazione degli zuccheri, ha anche come obiettivo la riduzione del peso corporeo: nel diabete di tipo 2, noto anche come "diabete mellito", è fondamentale anche cercare di ridurre gli accumuli di adipe, dal momento che questa variante del diabete tende a manifestarsi, spesso, anche con un aumento del peso tutt'altro che salutare.

 

Oltre a ridurre in maniera drastica gli zuccheri, dunque, la dieta per diabetici di tipo 2 prevede anche una netta riduzione del consumo di grassi animali e di altri alimenti elaborati e pesanti; è utilissimo in questo caso rivolgersi ad un medico o a un nutrizionista per farsi suggerire una dieta appropriata, aldilà dei consigli generali che abbiamo fornito.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti