News

martedì 08 maggio 2012, 01:32

Zonulina per la celiachia e gluten free solo se serve

La zonulina è una nuova molecola per curare la celiachia e i prodotti senza glutine da usare solo se servono



 

Ormai senza glutine è una moda che si espande a macchia d’olio, sulla scia del fenomeno da tempo diffuso negli USA,  perché si vende la percezione di prodotti più sani che fanno bene anche senza celiachia.

La zonulina, è una nuova molecola che per la prima volta potrebbe dare una risposta farmacologia alla terapia della celiachia, fino ad ora l’unica terapia è l’esclusione totale del glutine.

Se ne è discusso a Verona al 3/o Congresso IFIACI.

Così tra la speranza che possono avere i veri malati di celiachia nella sperimentazione della zonulina, si evidenzia come la moda degli alimenti senza glutine stia dilagando anche in Italia, con un approccio salutistico basato solo su diagnosi fai da te.

La sperimentazione condotta su 100 pazienti ha dimostrato come la zonulina sia efficace come protettore dell’intestino dal glutine. Ben il 75% dei pazienti trattati con placebo sviluppavano la sintomatologia classica della malattia contro il 14% dei pazienti che avevano assunto la zonulina.

Oltre a questo risultato si è voluto evidenziare come ci siano correlazioni tra autismo e  schizofrenia con la malattia celiaca.

Perché il numero dei celiaci è aumentato così tanto? A quanto pare gli alimenti che contengono glutine sono molto diversi da quelli di qualche anno fa, la quantità di glutine è quintuplicata.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma