News

martedì 24 gennaio 2012, 20:35

Celiachia: alimenti e cosmetici senza glutine

In America si reclema maggiore chiarezza nelle etichette dei cosmetici che devono evidenziare che non contengono glutine dannoso per la celiachia



Alimenti senza glutine e non solo, adesso si chiede che anche i cosmetici e altri prodotti per il trucco e l'igiene siano privi di glutine per salvaguardare la salute dei celiaci. 

L'American college of gastroenterology di Washgton punta il dito contro l'industria cosmetica perchè non è chiara nelle etichette che non riportano se sono prodotti gluten free. 

Cosmetici, rossetti, dentifrici potrebbero essere una minaccia per i celiaci, perchè potrebbero contenere tracce di glutine che se ingerito dai celiaci potrebbe essere dannoso per la loror salute. 

La situazione attuale è che alcune aziende non riportano con chiarezza i componenti e altre mosse dal marketing mettono la spiga barrata senza che però ci sia la certezza che non sia solo una questione commerciale. 

Tutto ciò oltreoceano, in terra italica l'Associazione Celiachia italina rassicura dicendo che cosmetici, rossetti, colluttori e tutti gli altri non rappresentano una minaccia per la celiachia.  

 




Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma