Cos'è la celiachia

venerdì 13 febbraio 2009, 10:59

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

Celiachia - Intolleranza Permanente

lunedì 20 luglio 2009, 00:21

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo , segale, spelta e triticale. La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale . Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedì 14 gennaio 2010, 23:56

La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre 2010, 02:01

Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

I cereali nell'alimentazione pediatrica

martedì 19 aprile 2011, 18:16

Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno. Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate.... segue »

Cibi senza glutine: fondamentali per i celiaci

mercoledì 30 novembre 2011, 12:49

I cibi senza glutine sono degli alimenti fondamentali per le persone interessate da celiachia, una malattia non particolarmente diffusa che consiste appunto nell'intolleranza alimentare al glutine. Il glutine è una proteina diffusa in numerosi alimenti, quali ad esempio il pane, i biscotti, il grano, i cereali, alcuni tipi di verdure, orzo ed altro ancora; questa particolare sostanza si... segue »

Cibo senza glutine: utilissimo per i celiaci

venerdì 09 dicembre 2011, 23:49

Il cibo senza glutine è fondamentale per la dieta dei celiaci: la celiachia , infatti, è una condizione piuttosto diffusa, la quale consiste appunto in un'allergia a questa particolare sostanza, il glutine, una proteina presente in alimenti quali l'orzo, il farro, il frumento, il segale. Gli alimenti largamente diffusi nella dieta mediterranea, o comunque in generale nelle abitudini... segue »

Surgelati senza glutine: pane, pasta e pizza anche per celiaci

sabato 10 dicembre 2011, 22:12

I surgelati senza glutine sono dei cibi che stanno divenendo sempre più diffusi presso la grande distribuzione ed in generale presso i negozi di alimentari, dal momento che offrono la possibilità a tutti i celiaci di consumare numerose pietanze alle quali, altrimenti, sarebbero costretti a rinunciare. Ma andiamo per ordine: in che cosa consiste la celiachia ? Più che una patologia, la celiachia... segue »

Glutine cos'è?

giovedì 06 settembre 2012, 16:24

Il glutine cos'è? Sono moltissime le persone a cui viene diagnosticata, da parte dei medici, un'intolleranza al glutine, e la prima domanda che ci si pone in questi casi è appunto che cosa è realmente il glutine e quali rinunce comporta questa particolare condizione. L'intolleranza al glutine è nota come celiachia , e probabilmente questo termine risulterà molto più familiare anche a chi non ha... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti