Bambino

martedì 19 aprile 2011, 18:16

I cereali nell'alimentazione pediatrica

Vediamo quali benefici possono trarre i nostri bambini dal consumo di cereali



Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno.

Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate. 

Riuscire a far mangiare determinate quantità di cereali ai bambini è più difficile: nelle pappe per i più piccoli ce ne sono in buone quantità, ma quando si tratta di bambini ormai autonomi la difficoltà sta nel far capire loro l'importanza di questo alimento, al posto di molti cibi più commerciali da cui sono attratti.

Dai cereali, i bambini traggono moltissima energia. La loro caratteristica è quella di fornire zuccheri che, a differenza di quelli contenuti nei carboidrati, non si consumano troppo velocemente, perché contenuti sotto forma di amido. Inoltre, hanno buone quantità di proteine vegetali e vitamine del gruppo B, molto importanti per bambini ed adulti.

Un concetto diverso è quello del glutine: quando si può inserire nell'alimentazione infantile? Per alcuni è possibile inserirlo già dal sesto mese di vita. Ricordiamo che il glutine è presente in molti cereali e generalmente i neonati non lo tollerano in maniera adeguata. Se si introducono troppo presto alimenti contenenti glutine, si rischia di aiutare la presenza dell'intolleranza alimentare conosciuta con il nome di celiachia.

Il riso, invece, è sicuramente più digeribile ed è adatto a qualsiasi età. Lo stesso vale per le farine presenti nelle pappe.

I consigli migliori saranno comunque forniti dal pediatra durante tutta la fase di crescita. Ciò che è importante è l'educare i proprio bambini al consumo di cereali già dai primi anni di vita: una buona colazione con gustosi cereali lo aiuterà a far entrare nelle proprie abitudini questi fondamentali alimenti.

Niciarelli Beatrice



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti