Ricette
mercoledì 01 gennaio 2014, 02:45Pane di Kamut
Quali sono le caratteristiche nutrizionali del pane di Kamut?
Che cosa è il pane di Kamut? Capita sempre più spesso di leggere, nelle panetterie, etichette che indicano questo nome, cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche peculiari di questo prodotto.
Pur essendo esteriormente identico al pane tradizionale, il pane Kamut ha delle caratteristiche nutrizionali molto differenti.
Questo tipo di pane, infatti, è prodotto con una particolare tipologia di grano, il grano Kamut appunto, che si caratterizza per un profilo nutrizionale davvero pregevole.
Commercializzato dalla società americana Kamut International, il grano Kamut deriva esclusivamente da coltura biologica e si può considerare un ottimo alimento energetico.
Anzitutto, nel Kamut sono presenti numerosissimi sali minerali, come ad esempio lo zinco, il magnesio ed il selenio, ma oltre a questo il grano Kamut offre all'organismo un ricchissimo apporto di proteine.
Mentre il pane tradizionale si compone prevalentemente di carboidrati e di amidi, il pane di Kamut può essere considerato senza alcun dubbio un alimento proteico di eccellenza.
Questa caratteristica rende il pane di Kamut un alimento ottimo, ad esempio, per gli sportivi che praticano Body Building o altre discipline che prevedono una dieta ricca di proteine per accrescere la massa muscolare.
Per contro bisogna anche considerare che nel pane di Kamut vi sono quantità di lipidi superiori rispetto al grano tradizionale, dunque chi sta seguendo una dieta dimagrante deve necessariamente consumarlo in modo moderato.
E' utile sottolineare, inoltre, che il pane di Kamut contiene tracce di glutine, la sostanza a cui sono intolleranti i celiaci; chi è interessato da celiachia dunque deve evitare di consumare questo prodotto.
Ovviamente, il pane di Kamut non è l'unico prodotto a base di questa particolare tipologia di grano: in commercio vi sono infatti anche molti tipi di Kamut pasta, mentre nelle pizzerie è sempre più richiesta la Kamut pizza.
Insomma, il pane di Kamut è sicuramente un alimento molto pregevole sul piano nutrizionale e dal sapore gradevole e deciso, e merita senza dubbio di esser provato.
Riccardo G.