Dietetica

giovedì 07 gennaio 2010, 10:50

Gli alimenti che combattono i grassi



L'unico metodo realmente efficace per perdere peso è seguire una dieta ipocalorica, completa e bilanciata, associata ad una regolare attività fisica. Questo concetto non può e non deve mai essere sottovalutato.

 

Probabilmente molti di voi avranno sentito parlare di alimenti che "bruciano" naturalmente i grassi, contribuendo così a far perdere peso in maniera sicura, rapida ed efficace. In realtà non esistono alimenti magici che fanno sparire miracolosamente il grasso corporeo in eccesso.

 

Piuttosto si potrebbe dire che esistono alcuni alimenti che, quando inseriti all'interno di un corretto programma dietetico, possono contribuire alla perdita del peso in eccesso attraverso:

 

1) un aumento del metabolismo dei grassi (es: alimenti ricchi in acidi grassi essenziali)

2) una riduzione dell'assorbimento intestinale dei grassi (es: alimenti ricchi in fibra dietetica)

3)  un aumento delle calorie bruciate durante la digestione, in virtù del cosiddetto effetto termogenico (es: alimenti proteici)

 

Mele, mirtilli, uva, spinaci, broccoli, sedano, fiocchi d'avena, fagioli, lenticchie, noci, mandorle, arachidi e latticini a basso contenuto in grassi sono tutti alimenti che, quando inseriti all'interno di una dieta ipocalorica, possono favorire la perdita del grasso in eccesso in modo salutare, apportando nel contempo importanti nutrienti essenziali all'organismo (fibra, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali ed aminoacidi essenziali).

 

E' importante comunque ricordare che non si tratta di alimenti miracolosi. L'aggiunta di questi prodotti ad una dieta ipercalorica, poco bilanciata e ricca di grassi di certo non è sufficiente a far perdere peso. Al contrario, quando mele, mirtilli, spinaci, cavoli, legumi e frutta secca diventano parte integrante di una dieta completa, corretta e bilanciata, allora sarà possibile assaporarne (oltre al gusto!) tutti i benefici e dimagrire con più facilità.

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti