Ricette

martedì 01 ottobre 2013, 02:32

Torta di castagne e ricotta

Come preparare una deliziosa torta di castagne e ricotta a doppio strato?



La torta di castagne e ricotta è un dolce dal sapore intenso e delicato, un dessert davvero degno del miglior ristorante il quale, peraltro, non è affatto complicato nella preparazione.

 

Per via del gusto deciso e soprattutto del suo ingrediente principale, le castagne appunto, si tratta di una ricetta assolutamente indicata per per questo periodo dell'anno, in cui le castagne iniziano ad essere disponibili.

 

Per preparare questa torta sono necessari i seguenti ingredienti: 200 g di farina di castagne, 250 g di ricotta, 100 g di farina tradizionale, un'arancia, una bustina di lievito, 2 cucchiai di olio di oliva, una bustina di vanillina, 3 cucchiai di miele di castagno, un bicchiere di latte di soia.

 

In un recipiente bisognerà mescolare inizialmente le due farine con il succo dell'arancia, aggiungendo in seguito il latte, l'olio di oliva e due cucchiai di miele di castagno, impastando il tutto per circa 5 minuti.

 

In un altro contenitore, invece si dovranno amalgamare altri ingredienti: la ricotta, il lievito, la vanillina, ed il restante cucchiaio di miele di castagno.

 

Ora, bisognerà utilizzare uno stampo per torte foderandolo con della carta da forno, stendendo in maniera omogenera anzitutto il primo impasto, ovvero quello composto dalle due tipologie di farina, e in seguito quello a base di ricotta, creando così due strati sovrapposti.

 

E' importante, in questa fase, essere molto precisi: entrambi gli strati dovranno essere ben livellati, e non dovranno mescolarsi tra loro. La principale caratteristica di questo dolce, infatti, è proprio nell'essere composto da due deliziosi strati sovrapposti, diversi tra loro sia per sapore che per consistenza.

 

Conclusa questa fase, non si dovrà far altro che infornare il tutto cuocendo ad una temperatura di circa 170°, per 40 minuti.

 

Questa particolare torta di castagne, quindi, sarà pronta per essere gustata, e si può servire sia calda, dunque immediatamente dopo la sua preparazione, sia fredda. Un dolce perfetto per la conclusione del pranzo o della cena, ma ottimo anche per la prima colazione.

 

Insomma, per chi ama il sapore intenso dei "marroni" e la soffice consistenza della ricotta, questa torta di castagne è davvero una prelibatezza che merita di essere scoperta.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti