Mangiare Sano

lunedì 07 gennaio 2013, 16:20

Prezzo olio di oliva extravergine

In Italia, qual'è il prezzo dell'olio di oliva extravergine?



A quanto ammonta il prezzo dell'olio di oliva extravergine? L'olio di oliva extravergine è un prodotto che rappresenta senza dubbio un'eccellenza per quanto riguarda la gastronomia italiana, una specialità molto richiesta ed apprezzata anche all'estero.

 

Ancor prima di approfondire l'aspetto relativo al prezzo dell'olio di oliva extravergine, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di questo delizioso prodotto.

 

L'olio di oliva extravergine è un alimento molto utilizzato nell'ambito della dieta mediterranea, ed è presente sulle tavole italiane pressochè tutti i giorni.

 

Questo tipo di olio è largamente impiegato non solo come condimento, ma anche come imprescindibile ingrediente per la preparazione di primi e secondi piatti.

 

In molte regioni italiane, quali ad esempio la Puglia, la Sicilia, la Basilicata, l'Abruzzo, la Calabria e la Toscana, si trovano delle aziende agricole di grande prestigio, che esportano il loro prodotto anche all'estero.

 

Come noto, l'olio di oliva è ricavato per mezzo di un'apposita lavorazione delle olive, prodotto per il quale l'Italia eccelle nella produzione, sia per qualità che per quantità.

 

Rispetto all'olio di oliva classico, l'olio di oliva extravergine è preparato esclusivamente con olive di qualità selezionata, le quali sono lavorate con un processo di spremitura a freddo che rende il prodotto finale ancor più gustoso e genuino.

 

Ed allora, qual'è il prezzo dell'olio di oliva extravergine?

 

Le tariffe possono variare in maniera considerevole, cerchiamo tuttavia di fornire dei valori indicativi.

 

1 Kg di olio di oliva ha un prezzo che può oscillare dai 2 ai 6 euro, e come evidenziato da alcune ricerche di settore, per l'olio di oliva extravergine i prezzi variano in maniera importante da città in città, a prescindere dalla qualità del prodotto e dal marchio produttrice.

 

Considerando una panoramica dei prezzi dell'olio extravergine a livello europeo, in Italia il costo di questo prodotto è leggermente superiore alla media, anche se questo dato non considera il rapporto qualità-prezzo.

 

Valutando la qualità e la genuinità del prodotto, infatti, il prezzo dell'olio di oliva extravergine in Italia non si può certamente ritenere eccessivo.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti