Ricette

mercoledì 07 settembre 2011, 21:55

La cucina italiana: come mai è così apprezzata in tutto il mondo?

La cucina italiana è una delle più apprezzate a livello mondiale: quali sono i segreti alla base di questo successo?



La cucina italiana, non ci sono dubbi, è una delle più apprezzate al mondo; per la bontà dei suoi piatti e per la genuinità dei prodotti tipici. 

 

L'Italia è uno dei primi paesi al mondo per quanto riguarda l'esportazione di generi alimentari, ed i prodotti tipici italiani sono, allo stesso tempo, quelli che possono vantare i maggiori tentativi di imitazione.

 

Il punto di forza della cucina italiana è con ogni probabilità il fatto che, in tutta la nazione, sono presenti delle tradizioni culinarie locali molto radicate, ed incentrate sull'utilizzo di ingredienti prodotti nell'ambito della medesima regione; anche le aziende più grandi, dunque quelle che possono vantare le migliori tecnologie del settore, hanno comunque conservato dei metodi di preparazione tradizionali.

 

Non va dimenticato inoltre che le tipicità italiane sono ottime per chi desidera seguire una dieta bilanciata; non a caso nutristi secondo i principi della dieta mediterranea è ormai divenuto, all'estero, un simbolo di salute e di benessere, proprio come l'assumere degli integratori alimentari.

 

Proporre un elenco completo delle specialità tipiche italiane è praticamente impossibile; basti pensare che ogni regione, se non ogni provincia, ha dei prodotti tipici che la caratterizzano e che sono molto apprezzati anche all'estero.

 

Per quanto riguarda il pesce ed i frutti di mare, l'Italia ha davvero pochissimi rivali: la presenza di acque molto generose dal punto di vista ittico, ed ovviamente anche una tradizione molto solida per quanto riguarda la pesca, fanno si che in tantissimi porti italiani vengano giornalmente pescati squisiti tipi di pesce di ogni tipo, frutti di mare, vongole, gamberi, crostacei, molluschi e tanto altro ancora.

 

Quanto alle carni, l'Italia vanta tantissimi allevamenti bovini di prima qualità; anche in questo caso, a favorire l'alto livello delle produzioni italiane è il clima e la presenza di vaste aree verdi da dedicare all'allevamento. 

 

Altrettanto importanti sono le produzioni casearie; in Italia infatti sono presenti numerosissime masserie ed aziende agricole, le quali producono giornalmente latticini, formaggi e tantissimi altri prodotti analoghi.

 

Come non citare ovviamente due prodotti tipici italiani che sono ormai divenuti un must in tutto il mondo: la pasta e la pizza. Le principali aziende italiane produttrici di pasta hanno ormai un business di livello internazionale, mentre la pizza è un prodotto che viene di fatto imitato da ogni parte del mondo, anche se difficilmente si può gustare una pizza gustosa come quella italiana al di fuori dei confini nazionali.

 

Per quanto riguarda gli alcolici, l'Italia è conosciutissima in Europa e nel mondo soprattutto per gli spumanti ed i vini; in Veneto, in Puglia ed in Toscana si trovano le aziende produttrici più rinomate.

 

Per tutelare le tipicità italiane, a livello mondiale si sono adottati dei marchi di originalità che certificano la reale provenienza italiana del prodotto, dunque la sua genuinità.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti