Dietetica

mercoledì 19 gennaio 2011, 23:56

Dieta anticolesterolo

Introduciamo cibi che combattono il colesterolo



Uno dei problemi più comuni, causa la vita sedentaria e l'assenza di regole alimentari, è il colesterolo: quando l'indice di colesterolo nel sangue è prevalentemente elevato, aumenta considerevomente il rischio di malattie cardiovascolari.

Per mantenere adeguati i valori del colesterolo, ci può aiutare senz'altro una dieta equilibrata, che limiti il consumo di cibi "cattivi", come salumi, formaggi, stagionati, latticini, fritture, dolci a base di burro o panna.

Via libera, invece, ad affettati privi di grasso (prosciutto sgrassato, bresaola), ai legumi, all'avena, agli agrumi, alle mele, al pesce, ai carboidrati integrali, all'olio d'oliva, a latte e yogurt light e ad aromi come carote, aglio e cipolla.

Così, un'idea di menu giornaliero può essere: a colazione, tre-quattro biscotti senza burro e un bicchiere di latte; a metà mattina, una spremuta di arancia; a pranzo, una porzione di minestore, una fettina di carne ai ferri con tanta insalata e un frutto (mandarino); a metà pomeriggio, un succo di pompelmo; a cena, bresaola, insalata di patate, un piccolo panino e un frutto (mela).

Se la dieta non dovesse bastare, potete aiutarvi con un integratore, da assumere una volta al giorno per un periodo di due mesi.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti