Alimentazione Speciale

martedì 15 gennaio 2013, 22:17

Barrette energetiche cosa sono?

Che cosa sono e a cosa servono le barrette energetiche?



Le barrette energetiche sono un prodotto molto diffuso in commercio, ma di che cosa si tratta esattamente? Per chi sono indicati questi particolari alimenti?

 

Il termine "barrette energetiche", suscitando grande interesse nel consumatore, è spesso usato in maniera un pò troppo generosa: non è raro infatti che barrette dal profilo nutrizionale non eccelso siano presentate, appunto, come barrette energetiche.

 

Per capire quali sono le caratteristiche delle vere barrette energetiche bisogna anzitutto sottolineare che si tratta di prodotti completamente differenti da altri alimenti molto simili per aspetto e per formato, come ad esempio le barrette a zona, ideate per chi segue, appunto, la cosiddetta "dieta a zona", oppure le barrette proteiche, ideali per chi pratica Body Building, soprattutto dopo un allenamento.

 

Ma qual'è dunque la finalità nutrizionale delle barrette energetiche?

 

Questi prodotti, come sottolinea lo stesso nome, hanno una composizione nutrizionale tale da fornire all'organismo rilevanti quantità di energia da poter essere immediatamente bruciata per l'allenamento o per la competizione.

 

Le barrette energetiche, dunque, sono alimenti molto ricchi di carboidrati, sia semplici che complessi, elementi che come noto forniscono all'organismo importanti quantità di energia.

 

In particolare, nelle barrette energetiche di miglior qualità sono presenti le maltodestrine, ovvero una tipologia di carboidrati complessi molto utile all'atleta che compie degli sforzi importanti, in quanto rilascia gradualmente all'organismo delle energie da impiegare nell'attività sportiva.

 

Ma per chi sono indicate, dunque, le barrette energetiche?

 

Questo tipo di barrette sono ideate per gli atleti che praticano discipline che comportano un dispendio di energia intenso e prolungato, come ad esempio il ciclismo o la maratona.

 

Il consumo di barrette energetiche è molto diffuso, tuttavia sarebbe bene limitarsi all'utilizzo di questi prodotti solo nel caso in cui si debbano affrontare, appunto, sforzi atletici di un certo livello.

 

Alla luce della loro finalità, infatti, le barrette energetiche sono molto caloriche e poco sazianti, di conseguenza mangiarle senza un adeguato dispendio energetico non è certo positivo per la forma fisica.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti