Alimentazione Speciale

mercoledì 16 gennaio 2013, 14:47

Pasti sostitutivi cosa sono?

A cosa servono i pasti sostitutivi?



Che cosa sono i pasti sostitutivi? A cosa sono utili? Si sente parlare davvero spesso, nel settore dell'integrazione alimentare, di pasti sostitutivi, cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche di questi alimenti.

 

I alimenti sostitutivi sono spesso considerati come dei "pasti dietetici", in realtà questi alimenti, che nella grande maggioranza dei casi sono proposti ai consumatori sottoforma di pratiche barrette, non sono realizzati per dimagrire, ma hanno appunto come obiettivo quello di sostituire in maniera adeguata un pasto.

 

Sono moltissime le persone che, soprattutto per esigenze di lavoro, sono costrette a consumare dei pasti in tempi molto rapidi: il classico snack, oppure il panino, sono alimenti poco preziosi sul piano nutrizionale, e in alcuni casi anche sconsigliati per il mantenimento di una buona forma fisica.

 

Quale può essere, dunque, la soluzione?

 

I pasti sostitutivi, appunto, sono degli alimenti che possono essere consumati anche in pochi secondi, proprio perchè, appunto, realizzati in formati molto pratici, tali da poter essere tenuti anche in tasca.

 

Pur essendo esteriormente identici al classico snack, tuttavia, i pasti sostitutivi hanno un profilo nutrizionale da poter sostituire in maniera ottimale un intero pasto, fornendo all'organismo tutte le sostanze indispensabili: carboidrati, proteine, vitamine e altro ancora, con un apporto calorico rilevante.

 

In questo modo, dunque, il pasto saltato per esigenze di lavoro o di altro tipo può essere rimpiazzato in maniera adeguata, anche se, ovviamente, non bisogna esagerare: gli esperti suggeriscono, ad esempio, di sostituire con questi prodotti solo un pasto al giorno, e mai entrambi i pasti principali.

 

Bisogna prestare attenzione, inoltre, ad ogni tipo di intolleranza alimentare: prima di consumare questi prodotti, bisogna accertarsi che tra gli ingredienti non vi siano elementi che il nutrizionista ha consigliato di evitare.

 

Per quanto spesso siano confuse con prodotti di altro tipo, come ad esempio le barrette proteiche, le barrette a zona o le barrette energetiche, i pasti sostitutivi hanno una finalità nutrizionale completamente differente.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti