Mangiare Sano

lunedì 23 aprile, 14:52

Mangiare sano e dimagrire con i carboidrati?

E' possibile mangiare sano e dimagrire con i carboidrati? Che accorgimenti prendere?



Mangiare sano e dimagrire con i carboidrati?

Mangiare sano e dimagrire con i carboidrati è possibile? Nel momento in cui si inizia ad intraprendere un regime alimentare finalizzato al dimagrimento, i carboidrati sono una delle prime sostanze nutritive che vengono ridotte, essendo considerate appunto un vero e proprio "nemico" della linea.

 

Che cosa sono esattamente i carboidrati? Questa sostanza nutritiva è largamente contenuta in diversi alimenti ampiamente diffusi nella cultura alimentare italiana, ed in generale nella cucina mediterranea, quali ad esempio il pane, la pasta, la pizza, solo per fare alcuni esempi.

 

La principale funzione dei carboidrati è quella di fornire all'organismo energia immediatamente impiegabile, dunque l'assunzione di carboidrati è importante soprattutto per gli sportivi.

 

Il rischio nell'assunzione di carboidrati si presenta laddove la persona svolga una vita sedentaria, o comunque non pratichi abbastanza movimento: i carboidrati, infatti, se non vengono adeguatamente "bruciati", tendono a trasformarsi in adipe in maniera molto repentina, ecco perchè mangiare sano e dimagrire con i carboidrati è considerato molto difficile.

 

Una dieta che prevede un'eliminazione pressochè completa dei carboidrati, tuttavia, è destinata a non essere seguita a fondo, dal momento che si rivelerebbe inevitabilmente incompleta.

 

Diete fondate sulla cancellazione dei carboidrati, e su un'alimentazione quasi esclusivamente proteica, vanno bene semmai come "inizio" di dieta dimagrante, per poi successivamente introdurre gradualmente anche gli alimenti contenenti carboidrati, come è il caso ad esempio della dieta dukan.

 

Se si vuole dimagrire o se si vuole semplicemente mantenere una buona forma, dunque, quali sono i consigli che è sempre bene tenere presente per quanto riguarda il consumo dei carboidrati?

 

Anzitutto, come detto, l'attività fisica è importantissima: i carboidrati assunti nei pasti sono trasformati dal fisico in energia soltanto se si pratica un'attività sportiva con costanza e discreta intensità; ovviamente, allo stesso modo la quantità dei carboidrati deve essere ridotta, contenendo le quantità di pane e mangiando dei primi piatti (soprattutto di pasta) in porzioni ridotte.

 

Inoltre, un'utile indicazione riguarda anche il momento della giornata in cui consumare i carboidrati: mangiare carboidrati a cena, infatti, non è una cosa positiva per la linea, ed è di gran lunga preferibile scegliere i carboidrati durante il pranzo. Come mai?

 

La risposta è semplice: andando a dormire dopo poche ore, i carboidrati non vengono impiegati come energia, dunque non vengono bruciati, di conseguenza tendono a trasformarsi in grasso.

 

Ecco perchè per mangiare sano e dimagrire con i carboidrati, l'ideale è consumarli soprattutto a pranzo, ancor meglio se nel pomeriggio, o alla sera, si praticherà un'attività sportiva.

 

Riccardo G.



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