Dietetica

lunedì 13 ottobre 2014, 15:48

Dieta dei limoni: in che cosa consiste?

Come mai la dieta dei limoni è considerata un ottimo regime alimentare per il benessere dell'organismo?



Non è affatto sentir parlare, nel variegato mondo delle diete-benessere, di dieta dei limoni. Ma di che cosa si tratta esattamente? Perchè questa dieta è considerata a tal punto interessante?

 

Come si può ben intuire, questa dieta si fonda sul consumo del limone, un agrume molto diffuso in cucina il quale può vantare delle proprietà molto interessanti, soprattutto se si beve il suo succo in buone quantità.

 

Laddove si parli di questo genere di dieta non si sta facendo riferimento, nello specifico, ad un preciso regime alimentare; la dieta dei limoni può avere infatti molteplici varianti differenti, tant'è che molti nutrizionisti ne hanno teorizzato una propria tipologia, e tutte ovviamente consigliano di consumare questo agrume, se pur in quantità e in modalità differenti.

 

Ma per quale motivo, dunque, la dieta dei limoni può essere utile?

 

Una dieta di questo tipo può effettivamente rivelarsi preziosissima per il benessere e per la condizione fisica, offrendo una vasta gamma di benefici.

 

La dieta dei limoni è innanzitutto un'ottima dieta depurante: questo particolare regime alimentare, infatti, consente di eliminare dall'organismo importanti quantità di tossine, sostanze che tendono ad accumularsi soprattutto se si segue una dieta poco equilibrata, se si consumano molti cibi di grassi o di origine industriale, oppure se si hanno vizi tutt'altro che salutari quali quelli del fumo o dell'alcol.

 

La dieta del limone, inoltre, è vivamente consigliata a chi desidera perdere peso: il limone, in effetti, può rivelarsi prezioso per chi desidera smaltire dei chili di troppo, soprattutto nelle fasi iniziali della dieta, dunque nelle fasi di natura prettamente depurativa.

 

Le spiccate proprietà del limone nell'eliminare dall'organismo le tossine e nel purificare e liberare l'intestino sono effettivamente importanti, tuttavia sarebbe sbagliato considerare quella del limone come una dieta puramente dimagrante.

 

L'aiuto che la dieta del limone può fornire in questo senso è importante, non ci sono dubbi, ma questo tipo di dieta non può garantire, da sola, dei risultati duraturi: un buon dimagrimento può essere ottenuto solo ed esclusivamente con una dieta varia ed equilibrata, rispettata con costanza.

 

La dieta dei limoni è inoltre considerata un regime alimentare importante per chi desidera attenuare il colesterolo, o meglio l'ipercolesterolemia, favorisce il drenaggio del fisico, dunque può rivelarsi preziosa per le donne che desiderano contrastare la cellulite e la pelle a buccia d'arancia.

 

Ma i benefici del limone non finiscono qui.

 

Questo agrume, d'altronde, nell'antichità era largamente utilizzato con finalità terapeutiche, ed in effetti riesce a rivelarsi prezioso per l'organismo in molteplici ulteriori modi.

 

Il limone agevola il metabolismo ed è molto indicato per chi ha difficoltà di digestione, è utilissimo contro una vasta gamma di infezioni, protegge le articolazioni, e riesce perfino a rendersi prezioso per la pelle, contrastando eccessive secrezioni sebacee, acne, eczemi, e rendendo la cute più luminosa ed esteticamente più bella.

 

Come accennato, storicamente sono state teorizzate tantissime diverse diete dei limoni, sia in epoche passate, come nel caso della dieta proposta dall'igienista Stanley Burroughs, sia a livello contemporaneo, con le interessanti proposte alimentari della dottoressa Martine Andrè.

 

Bere del succo di limone diluito in acqua, magari anche con l'aggiunta di altri ingredienti, può essere certamente una buona abitudine alla luce delle numerose proprietà che caratterizzano questo agrume; se si vuol seguire una dieta dei limoni che possa realmente offrire dei validi risultati, ad ogni modo, è importante rivolgersi ad un nutrizionista.

 

Sebbene si stia parlando di diete assolutamente naturali e tutt'altro che pericolose, un consumo eccessivo di limone può rivelarsi negativo per il benessere dell'organismo, soprattutto se, in generale, la dieta seguita non è particolarmente equilibrata: anche per una dieta dei limoni, dunque, la consulenza di un professionista è più che consigliata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti