Ricette

mercoledì 18 aprile 2012, 12:52

Torta al limone la ricetta

Come si prepara una gustosa e delicata torta al limone farcita?



La torta al limone è un dolce davvero squisito, decisamente più leggero rispetto alle torte al cioccolato e molto apprezzato per il suo sapore molto delicato.

 

La ricetta della torta al limone è di media difficoltà, e per preparare questa leccornia sono necessari questi ingredienti: 4 uova, zucchero a velo, 220 g di farina, 2 limoni, olio di semi di mais, 200 g di zucchero, lievito per dolci, burro e farina.

 

Le operazioni preliminari sono queste: Anzitutto si deve creare il composto di base, mescolando in una scodella le uova sgusciate con lo zucchero, fino ad ottenere un'amalgama omogenea; successivamente si dovranno aggiungere altri ingredienti quali farina, fecola, il succo di limone e del lievito passato.

 

Separatamente, inoltre, bisogna grattuggiare la scorza di un limone (esclusivamente quella più esterna, di colore giallo), e sarà proprio questo l'ultimo ingrediente che si aggiungerà al composto, senza smettere di mescolare.

 

Successivamente, il composto dovrà essere adagiato in uno stampo rotondo assieme a burro e farina, possibilmente foderato con carta da forno, e andrà cotto per circa 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

 

Mentre la torta è in cottura, bisognerà preparare la crema al limone: un uovo va sbattuto assieme a zucchero, fecola, 300 ml di latte o acqua e dell'altra scorza grattuggiata; il composto dovrà essere mescolato e cotto a fuoco basso.

 

Terminata la cottura della torta, bisognerà toglierla dalla carta da forno e posarla su un tavolo o qualsiasi altro piano di lavoro; ora non si dovrà far altro che tagliarla in due in maniera orizzontale e farcirla con la crema al limone realizzata, spalmandola in maniera uniforme.

 

Una volta terminata la farcitura della torta al limone, potrà essere abbellita con una spruzzata di zucchero a velo o anche con delle fette di limone, ed il dolce va gustato rigorosamente freddo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti