Ricette

giovedì 27 giugno 2013, 16:02

Risotti veloci: gamberetti e limone

Ricette risotti veloci: il delicato e squisito risotto gamberetti e limone



Preparare dei risotti veloci è un'ottima idea per presentare in tavola un primo piatto gustoso e raffinato, assolutamente degno di un ristorante, ma allo stesso tempo semplice e rapido da cucinare.

 

Tra i risotti veloci, una ricetta particolarmente apprezzata, sicuramente destinata a fare una gran figura una volta servita, è quella del risotto limone e gamberetti; vediamo come si può preparare.

 

Il risotto limone e gamberetti richiede questi ingredienti, immaginando di voler preparare 4 porzioni: 1 litro di brodo vegetale, 400 g di gamberi sgusciati di piccole dimensioni, 350 g di riso, un limone, mezzo litro di vino bianco una cipolla ed ancora pepe, sale ed erba cipollina.

 

Dopo aver sbollentato i gamberetti in acqua salata, per circa 3 minuti, dovranno esser messi momentaneamente da parte in un recipiente.

 

Bisognerà ora sminuzzare la cipolla precedentemente sbucciata, facendola soffriggere assieme al burro fuso aggiungendo in seguito, nel tegame, il riso.

 

Una volta avviata la cottura, il riso dovrà essere insaporito inserendo gradualmente il vino bianco, il succo del limone ed il brodo vegetale.

 

La cottura deve durare complessivamente 5 minuti, ed una volta terminata sarà possibile inserire nel piatto i gamberi, assieme a dell'erba cipollina utile per insaporire.

 

Ora, non rimane che mescolare con accuratezza il risotto e servirlo in tavola. I ristoranti usano presentare questo delicato e gustoso piatto realizzando il classico "tortino": utilizzando un'apposita forma rotonda, vi si dovrà inserire all'interno la porzione di risotto, in modo da servire il piatto in maniera molto accattivante, magari impreziosito da uno spicchio di limone o da un gamberone.

 

Insomma, quella del risotto gamberetti e limone è sicuramente una delle ricette di risotti veloci più semplici e prelibate, assolutamente da provare!

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti