Mangiare Sano

giovedì 30 giugno 2011, 15:47

Perdere peso senza la dieta

Mangiare in modo sano per dimagrire



La dieta rappresenta un regime alimentare che mette a dura prova la volontà di quanti hanno intenzione di perdere qualche chilo.

Il peso in eccesso spesso è un incubo dal quale è difficile sottrarsi.

Fare la dieta sembra essere l’unico rimedio per perdere i chili in eccesso, ma vediamo qualche consiglio utile per quanti non siano in grado di seguire una dieta.

 

Infatti, spesso ci sono persone che non riescono a stare lì con la bilancia alla mano per pesare gli alimenti, e soprattutto non riescono a superare mentalmente l’idea di essere a dieta.

 

Esistono tuttavia alcuni accorgimenti particolari, che possono aiutare anche chi soffre la dieta a perdere peso, senza necessariamente seguire un regime dietetico preciso.

 

Se durante la stagione invernale ti sei lasciato andare a qualche vizio di troppo e adesso i tuoi pantaloni preferiti ti stringono in vita, segui qualche piccolo consiglio per rimetterti in forma.

 

Prima di tutto devi stabilire un regime alimentare diverso da quello consuetudinario.

Devi iniziare ad eliminare tutti gli spuntini di troppo, ma scegliere eventualmente snack con poche calorie. 

Lo stile di vita deve subire delle modifiche radicali, se prima seguivi un’alimentazione casuale, senza far caso a ciò che mangiavi, adesso devi imparare ad alimentarti bene.

 

La frutta e la verdura devono essere sempre presenti nei tuoi pasti principali, cioè sia a pranzo e a cena.

Se puoi dedica qualche spuntino ad un frutto o a qualche verdura tipo carote o finocchi, che in estate, sono freschi e facilmente consumabili anche crudi.

 

I pasti durante il giorno devono essere cinque.

La colazione è il pasto più importante anche se spesso trascurato.

Scegli tra latte scremato con caffè oppure con orzo, uno yogurt, o una spremuta o un succo di frutta senza zucchero, aggiungi cereali o biscotti o fette biscottate integrali.

La colazione aiuta a non soffrire troppo durante la mattinata.

Il latte oppure anche lo yogurt sono due alimenti che aiutano a mantenere il senso di sazietà.

 

Il pranzo e la cena non devono avere piatti troppo abbondanti, ma è importante avere la varietà di pietanze, aiuta ad alzarsi da tavola soddisfatti.

 

Cerca delle ricette pratiche e veloci, che indicano diversi tipi d’insalatone, con lattughe e verdure grigliate.

L’importante sono i condimenti e le porzioni, che devono essere sempre modiche ed equilibrate.

I carboidrati come pasta e pane non vanno eliminati del tutto come molti credono e sbagliano, ma vanno assunti moderatamente.

 

Le proteine con carne magra e pesce azzurro sono da consumarsi ogni giorno, a pranzo o a cena, accompagnati sempre con insalata o verdura cotta di stagione.

 

Non dimenticare di iniziare a svolgere un po’ di attività sportiva, vanno bene anche delle lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Il fisico deve essere sempre ben idratato con il giusto apporto di liquidi, acqua un litro e mezzo al giorno con aggiunta di tè e tisane.

 

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti