Bambino

martedì 26 luglio 2011, 19:45

Il cibo per i tuoi bambini: consigli e segreti

Ricette e soluzioni ideale per i bambini



Quando ci si siede a tavola, si ha spesso timore del pasto che si presenta ai bambini.

 

Il timore è dato dall’eventualità che il bambino non mangi, o che non gli piaccia il pasto che gli avete preparato, o che semplicemente, non provi alcun interesse verso un piatto triste di insalata o verdura.

 

Dunque che cosa fare per far mangiare i vostri figli?

 

Quali sono i cibi per i tuoi bambini?

E’ una domanda che dovrebbe trovare una semplice risposta.

 

Gli alimenti sani che assicurino al tuo bambino, un’alimentazione adeguata e che abbia cura della sua salute sono soprattutto la frutta e la verdura, ma anche la carne e il pesce, in modo da ottenere tutti nutrienti di cui ha bisogno per crescere, le vitamine e i minerali, ma anche le proteine e i carboidrati.

 

Purtroppo non sempre questo è facile.

La frutta e la verdura, gli alimenti che dovresti far mangiare a tuo figlio quotidianamente, non sempre sono i cibi che lui vuole.

 

Allora devi inventarti qualche cosa affinché il bambino sia stimolato verso questi alimenti.

Come prima cosa sarebbe importante non far vivere al bambino il momento del pasto, come una forzatura, ma stimolarlo con cibi colorati e stimolanti per il suo palato, ma anche per l'impatto visivo.

 

Per esempio preparare un piccolo gratin di verdure con broccoletti e pomodori, potrebbe invogliare il bambino a mangiarli.

 

La crosticina evidenziata dall’aspetto gratin, potrebbe ricordargli la cotoletta fritta, oppure i cibi fritti dei fast food, che purtroppo sappiamo non essere l’ideale per loro, ma che allo stesso tempo i bambini amano tanto.

 

Tra i cibi da dare ai tuoi bambini, però, ci sono anche i dolci della merenda.

Basta con brioche confezionate e piene di conservanti.

Prepara tu un bel dolce casalingo, una ciambella classica della nonna, oppure una crostata alla frutta.

 

Questi dolci contengono tante calorie dovute alle uova, al grasso del burro, e allo zucchero, ma mangiarebbe comunque un cibo sano e con ingredienti genuini, l’ideale per il tuo bambino.

 

Non preoccuparti delle calorie, i bambini ne consumano molte, sono sempre molto energici e attivi.

Se così non fosse, basterà coinvolgerlo con qualche attività fisica di tua scelta. Un’attività sportiva, oppure anche dei giochi attivi da fare insieme.

 

I cibi per i bambini sono importanti per tutelare la loro salute, per contrastare gli accumuli di grasso ed evitare di correre il rischio di rimanere vittime dell’obesità infantile.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti