Dietetica

sabato 28 maggio, 14:53

Dieta: l段mportanza della colazione perfetta

Suggerimenti per la prima colazione



Dieta: l段mportanza della colazione perfetta

Questo periodo dell’anno impone a tutti o quasi, di regalare la propria alimentazione, e in molti seguono un regime dietetico, nella speranza di superare la prova bikini ormai imminente.

 

Quando si parla di dieta o di perdere peso e quindi di dimagrire, molto fanno l’errore di limitarsi nella colazione e addirittura saltarla.

 

Questo gesto è errato e controproducente per la linea, infatti, si rischia addirittura non solo di non perdere i chili prefissati, ma anche di aggiungere peso a quello che si vuole perdere.

In Italia la percentuale delle persone che fa colazione è in aumento ma ancora troppo bassa.

 

Molti poi escono velocemente da casa per fare colazione al bar, un’abitudine da valutare molto bene, in quanto spesso le brioche del bar sono ricche di grassi e calorie.

 

Quando non si fa colazione la mattina, succede che prendendo solo una tazzina di caffè, si arriva all’ora di pranzo affamati e senza forze, e lo spuntino di mezza mattinata, ammesso che lo facciate, non basterà a saziarvi.

 

La colazione quando si è a dieta ipocalorica, aiuta ad avere la giusta forza energetica che vi accompagnerà durante la giornata, e soprattutto avrete assunto delle calorie che saranno sicuramente eliminate alla fine della giornata.

 

La colazione  deve essere vissuta come il momento più importante della giornata, e deve essere composta da due elementi principali, la bevanda e la parte dei carboidrati.

 

La bevanda ideale dovrebbe consistere in una tazza di tè verde, o di succo di frutta o latte scremato, in aggiunta potete prendere il caffè, per molti la bevanda maggiormente preferita.

Inoltre per variare potete anche preferire uno yogurt magro.

 

La parte dei carboidrati, che ricordiamo danno forza ed energia ai muscoli del nostro corpo, prevedono: cereali normali o integrali  un paio di cucchiai rasi; 4 fette biscottate meglio se integrali; un panino integrale di circa 50 grammi, qualche biscotto magro oppure anche una fettina di torta casalinga tipo crostata o ciambella.

 

Tiziana Cazziero



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