Mangiare Sano

martedì 09 agosto 2011, 16:09

Alimentazione corretta: poche regole per stare bene

I consigli per una sana alimentazione senza troppe rinunce



Una sana ed equilibrata alimentazione è la base perfetta per mantenerci in salute.

Il nostro organismo ha bisogno di tutti gli elementi nutritivi per stare bene e in salute.

La classica piramide alimentare per nutrire il nostro corpo in modo sano, è costituita da carboidrati, proteine e grassi lipidi.

 

I carboidrati, ossia il pane, le patate, il riso e cerali, si trovano alla base della piramide alimentare, seguiti dalla frutta e dalla verdura, che sono ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per apportare al fisico, forza ed energia.

 

Importanti sono anche le proteine, che garantiscono il rinnovo e la crescita cellulare, nonché lo sviluppo della massa magra, cioè dei muscoli a dispetto della massa grassa.

 

Inoltre, vi troviamo anche latte, uova, carne, pesce, yogurt e legumi, ricchi di proteine e ti tutti quegli elementi che sono indispensabili per stare in forma.

 

Salendo troviamo i grassi, anch’essi necessari per tutelare la salute del nostro organismo, si consiglia di usare prevalentemente quelli di origine vegetale, e in alto, troviamo i dolci e gli zuccheri, che insieme ai grassi devono essere consumati con una discreta parsimonia.

 

Questi sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione sana, il segreto spesso, sta nella quantità degli alimenti.

 

Infatti, quando si decide di mettersi a dieta, non è necessario eliminare i carboidrati, un errore che molti fanno.

 

Basterà ridurre le quantità per apportare al nostro corpo la giusta quantità di carboidrati, che danno un grande sostentamento al fisico.

 

Gli zuccheri che compongono i carboidrati, se assunti in dosi moderate, possono essere facilmente eliminati durante la giornata.

 

Inoltre un’altra regola per alimentarsi in modo sano, è quella di consumare i pasti regolarmente e sempre rimanendo attaccati alle stesse ore.

 

Avere la sana abitudine di fare sempre la colazione, una tazza di latte con biscotti o fette biscottate integrali, è una sana consuetudine per apportare al nostro organismo le fibre necessarie per una buona salute del nostro intestino.

 

Fare due spuntini durante la giornata è importante per non arrivare ai pasti principali affamati, ma soprattutto perché le merende di metà mattinata e del pomeriggio, aiutano a stimolare il metabolismo e quindi a bruciare meglio le calorie ed evitare gli accumuli di grasso in eccesso e quindi a eliminare anche le tossine nocive.

 

Importante per un'alimentazione corretta,  è idratare il fisico con tanta acqua, una giusta regola è, infatti, quella di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

 

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti