Dietetica

sabato 02 luglio 2011, 14:43

Vuoi una linea perfetta? Evita i carboidrati a cena

Ecco perchè i cibi ricchi di carboidrati andrebbero evitati la sera



Se hai intenzione di perdere qualche chilo in eccesso e desideri dunque intraprendere una dieta bilanciata, è fondamentale non solo dosare la quantità delle varie sostanze nutritive, ma anche prestare attenzione al momento della giornata in cui le assumi.


La digestione è un processo fondamentale nell’ottica del dimagrimento, di conseguenza per facilitare la corretta nutrizione è preferibile anche seguire determinati orari per i pasti, finalizzati ad ottimizzare gli effetti della dieta.


Aldilà del fatto che, come risaputo, seguire un bioritmo regolare favorisce il dimagrimento, dunque anche il mantenimento di orari indicativi in cui pranzare e cenare, alcune sostanze nutritive vanno assunte preferibilmente in determinati orari della giornata.


Il caso più emblematico di questo aspetto è sicuramente quello che riguarda i carboidrati, i quali abbondano nella pasta, nel pane, nelle patate ed in numerosi altri cibi; in genere, nel caso in cui si stia seguendo una dieta o si stia utilizzando dei prodotti dimagranti, i carboidrati vanno decisamente contenuti a tavola, ma c’è anche un consiglio da seguire per quanto riguarda gli orari più adatti per l’assunzione.


Trattandosi di una sostanza nutritiva che viene assimilata piuttosto lentamente dall’organismo, i carboidrati vanno mangiati principalmente a pranzo, dal momento che la loro assunzione a cena, dunque a poche ore dal riposo notturno, mal si concilia con la dieta dimagrante.


Proprio negli scorsi mesi, questo aspetto è stato confermato da un’importante ricerca medica curata dall’Università di Gerusalemme, che ha seguito nell’arco di diversi mesi i livelli di massa grassa e di massa muscolare di una serie di soggetti alimentati in maniera differente.


I risultati sono stati inequivocabili: le persone che consumavano le minori quantità di carboidrati alla sera son riuscite a mantenere una linea ed uno stato di salute molto migliore rispetto a chi ha mangiato discrete quantità di carboidrati anche a cena.


Ed allora, gli abbondanti piatti di pasta lasciamoli per il pranzo, la sera molto meglio una fettina di carne, del pollo o del pesce.

 

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti