Ricette

martedì 18 dicembre 2012, 15:34

Impastatrice planetaria che cos'è?

A cosa serve e come si utilizza l'impastatrice planetaria?



Che cosa è l'impastatrice planetaria? Si sente parlare davvero spesso, nel settore degli accessori da cucina, di questo particolare strumento, cerchiamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche.

 

L'impastatrice planetaria è un accessorio da cucina molto diffuso, e si tratta di un modello che è possibile acquistare in tantissime diverse varianti, con vari optional e differenti funzioni di utilizzo.

 

Pressochè tutte le aziende produttrici di piccoli elettrodomestici, in particolare di accessori per cucina, propongono almeno un modello di impastatrice planetaria.

 

Come appena detto, un'impastatrice planetaria può presentare le caratteristiche più disparate, tuttavia nella grande maggioranza dei casi questo piccolo elettrodomestico si compone di una ciotola, in cui avviene l'impasto, nella quale si muovono in maniera automatica le particolari braccia a forma curva.

 

Il tutto è integrato all'interno del dispositivo, che include ovviamente tutti i comandi e le opzioni di utilizzo.

 

La capienza dell'impastatrice planetaria può essere molto variabile: di norma, le impastatrici domestiche hanno una capienza di circa 1 kg, ma vi sono anche dei modelli professionali la cui ciotola può raggiungere i 3 kg di capienza.

 

Il funzionamento dell'impastatrice planetaria è molto semplice, ed è pressochè analogo a quello di un classico frullatore di un qualsiasi altro robot da cucina, come ad esempio il Dualetto.

 

A differenza degli altri accessori, tuttavia, l'impastatrice planetaria può garantire degli impasti impeccabili e perfettamente omogenei anche per quanto riguarda le lavorazioni che richiedono molto tempo.

 

Con questo strumento, dunque, non solo si possono mescolare vari ingredienti per ottenere frullati, frappè, pappe per bambini ed altro ancora, ma si possono anche realizzare degli impasti necessari per la preparazione di dolci e torte.

 

Tutte le pasticcerie ed i forni, infatti, sono dotati di impastatrici planetarie professionali, e dalla qualità di questi accessori dipende in buona parte anche la qualità del prodotto finale.

 

Come tutti i robot da cucina, l'impastatrice è alimentata con corrente elettrica, ed eventualmente può anche essere ricaricata per essere utilizzata senza esser connessa ad alcuna presa.

 

Insomma, l'impastatrice planetaria è uno strumento da cucina molto utilizzato a livello professionale, indicatissimo per chi desidera preparare pasta, pane, torte, dolci e altre pietanze la cui ricetta richiede lavorazioni anche piuttosto lunghe.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti