Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdì 13 febbraio 2009, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Come cuoci i tuoi cibi?

giovedì 26 marzo 2009, 17:24

Come cuoci i tuoi cibi? Una parte dell'alimentazione sana molto importante riguarda i metodi di cottura dei cibi , infatti ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le cotture migliori sono al vapore, alla griglia ed al forno, vietate sono le fritture e i soffritti, anche se sappiamo benissimo che tutto ciò che è fritto è di solito "più Buono"! Comunque i soffritti possono essere sostituiti con l'uso dell'acqua o... segue »

Cibi di natale

martedì 07 aprile 2009, 16:28

Cibi di natale Nove italiani su dieci trascorreranno la cena della vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici, trascurando per questa volta i ristoranti. E' quanto emerge da una ricerca di Coldiretti, che mette in evidenza come questa scelta degli italiani non sia dettata esclusivamente dal risparmio, ma dalla volontà di rispettare le tradizioni che a tavola significano anche riscoperta di... segue »

Top 10 dei cibi da mangiare per avere capelli sani.

giovedì 09 luglio 2009, 15:06

Top 10 dei cibi da mangiare per avere capelli sani. Avere Capelli sani non è solo questione di shampoo o balsamo . Non avrete capelli più sani solo perchè acquistate e usate prodotti costosi. Chi mangia bene avrà capelli più sani. Una dieta ben equilibrata che comprende gli alimenti di seguito elencati non mancherà di tenere i capelli in forma . Evitate diete a basso contenuto di proteine e acidi grassi omega-3 , in quanto sono spesso causa di... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedì 12 ottobre 2009, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

Combinare bene i cibi è davvero così complicato?

mercoledì 02 dicembre 2009, 23:49

Combinare bene i cibi è davvero così complicato? In fondo le giuste regole per aiutare il nostro organismo e la nostra linea si riducono ad una: scegliere per ogni pasto un piatto forte, quindi un primo o un secondo, accompagnato con una grande quantità di verdure crude o cotte. Ad esempio, se oggi abbiamo voglia di mangiare pesce al cartoccio, scegliamolo come piatto principale arricchendolo con verdure e salse vegetali a piacere.... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedì 14 gennaio 2010, 23:56

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

Vitamine per la pelle

venerdì 09 luglio 2010, 11:30

Vitamine per la pelle Il sole, il mare e le vitamine possono essere ottimi alleati della pelle. La parola d'ordine è protezione solare che dev'essere associata ad un'adeguata alimentazione . In questo modo si possono aiutare ad attivare e potenziare le naturali difese della pelle. Quali sono le vitamine per la pelle? Le vitamine per la pelle sono: Vitamina A : protegge e rigenera favorendo la tintarella Vitamina E :... segue »

Sicurezza alimentare: griglia e piastra?

mercoledì 15 settembre 2010, 08:08

Sicurezza alimentare: griglia e piastra? Quando si parla di griglia si pensa subito alle belle domeniche passate con gli amici all'aria aperta. Parlando della piastra l'immagine che salta subito alla memoria è quella di un piatto dietetico. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? I vantaggi sono: Con questa cottura si ha una rapida sterilizzazione con la distruzione di batteri, spore e tossine. questo tipo di cottura... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi

lunedì 13 dicembre 2010, 16:05

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi  Dagli 8 ai 10 mesi l'alimentazione del bambino si arricchisce di nuovi cibi. Lo schema dei pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi segue lo schema di 4 pasti al giorno. Due pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi possono essere a base di o Latte e latticini o Yogurt intero con frutta o biscotti o Ricotta o Farine lattee alla frutta, cereali o biscotti Negli altri... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre 2010, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

mercoledì 15 dicembre 2010, 17:18

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 mesi ai 10 mesi il brodo di carne o verdura o il passato di verdure è un alimento molto importante. Si può cominciare ad usare verdure diverse. Quindi alla base vegetale classica di o Patate o Carote o Zucchine Si possono aggiungere o Sedano o Spinaci o Bietole o Zucca o cipolla o finocchio o Lattuga Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi si... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

mercoledì 29 dicembre 2010, 08:04

Alimentazione bambino: 6-8mesi Nell'alimentazione del bambino dai 6 agli 8 mesi i pasti sono 4-5. La distribuzione dei pasti nell'alimentazione del bamabino dai 6 agli 8 mesi comprende 2 pasti a base di latte 2 pasti con pappa in brodo Ma che ci mettiamo nella pappa in brodo? Che ne dite di questo suggerimento? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati di carne, prosciutto o formaggio o 1 cuchciano di... segue »

Calorie : preferire cibi cotti o crudi?

lunedì 10 gennaio 2011, 18:57

Calorie : preferire cibi cotti o crudi? Le calorie sono spesso fonte di discussione quando si parla di regime alimentare dietetico. Questo perché esistono delle differenze caloriche, in uno stesso alimento, secondo che questo sia crudo o cotto. Ci sono, infatti, dei cibi che aumentano notevolmente il loro carico di calorie se sono consumati cotti. Un esempio è dato dal finocchio, questa verdura in base alla dose scelta, ha una... segue »

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana?

domenica 16 gennaio 2011, 17:40

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana? Cucinare al cartoccio è uno tra i metodi di cottura divenuti negli ultimi anni sempre più menzionato dalle trasmissioni tv e libri di cucina. La cucina al cartoccio è uno tra i metodi di cottura, dove si unisce l'abitudine salutare della cottura al forno con quella al vapore. La cottura al cartoccio prevede l'utilizzo della carta forno o quella di alluminio, e avvolgervi al suo interno come una... segue »


indietro1  2  3  4  5   avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti