Mangiare Sano

lunedì 13 luglio 2009, 17:22

Elogio delle Mandorle

Benefici e virtù della mandorla: la regina della frutta secca.



Le Mandorle hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute ed il benessere del corpo.

Non tutti sanno che le mandorle mantengono capelli sani, pelle elastica, basso livello di colesterolo.
La mandorla, regina della frutta secca, viene utilizzata in varie forme: come olio di mandorle o pasta di mandorle e di seguito vi offriamo una panoramica dei suoi preziosi benefici:

- Le Mandorle contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo. Possono quindi essere integrate nella dieta di chi soffre di colesterolo.

- Le mandorle prevengono la prematura comparsa di rughe, punti neri, brufoli: un massaggio regolare con olio di mandorle vi aiuterà ad ottenere una pelle brillante e morbida.

- L'Olio di mandorle è usato anche per il trattamento delle occhiaie e delle "borse" sotto gli occhi poiché aiuta a ri-vitalize le cellule e a migliorare il flusso sanguigno.

- L'Olio di mandorle è estremamente utile per il trattamento di tutti i tipi di problemi dei capelli: caduta dei capelli, forfora e capelli bianchi precoci.

- Le Mandorle hanno un altissimo valore nutritivo poiché contengono, ferro e vitamine e sono quindi un ottimo rimedio per l'anemia.

- Le Mandorle sono positive anche nel trattamento dei raffreddori.

- Non tutti sanno che nell'industria farmaceutica l'Olio di mandorle dolci è usato come un vettore di medicine iniettabili che si deteriorano nell'acqua.

- Per le neomamme le mandorle sono un must: aiutano a migliorare l'inestetismo delle smagliature (olio di mandorle) e (come alimento) aiutano a mantenere alto il livello di zuccheri nel sangue. I massaggi con olio di mandorle aiutano ad alleviare lo stress.

- Le mandorle hanno anche proprietà antiossidanti e sono quindi molto benefiche per la salute. 

- Ai neonati che hanno intolleranza al lattosio, può essere data da una miscela di mandorle in polvere con acqua calda.

- Le Mandorle contengono alfa-tocoferolo, che è una fonte importante di vitamina E, ottima per la salute dei capelli e della pelle.

- Le Mandorle sono in grado di aumentare il flusso sanguigno verso gli organi vitali e sono utilizzati anche come afrodisiaco.

- Le Mandorle forniscono le sostanze nutritive che aiutano ad aumentare la densità minerale ossea. Ne beneficiano le ossa e tutto il sistema scheletrico, per questo sono indicate nella dieta degli anziani e di tutti coloro che soffrono di osteoporosi.

- Nell'aromaterapia l'olio di mandorle dolci è l'olio di base a cui vengono miscelati gli altri olii essenziali.

- L'Olio di mandorle possiede anche proprietà lassative e contribuisce a produrre feci morbide ed evitare altri problemi del sistema digestivo.

Vi ho convinto? E per finire una ricetta veloce veloce, facile facile...per golosi: Mandorle caramellate!

1 etto di mandorle
1 etto di zucchero
un goccio d'acqua
buccia di limone o di arancia

Tostare al forno le mandorle. Passare le mandorle con lo zucchero a fuoco lento, in una padella antiaderente, aggiungere la buccia grattugiata di limone o arancia. Si formerà una "farina", ma ancora lo zucchero non si deve attaccare alle mandorle. Aspettare qualche minuto, lasciar raffreddare un poco. Rimettere il tutto a fuoco lento con un goccio d'acqua.  Dopo poco lo zucchero caramellato si attaccherà alle mandorle: mescolare perchè non si creino grumi. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco e mettere gruppetti di mandorle (due o tre) separate su una placca con carta da forno. Lasciare raffreddare e servire.
Altre ricette nella sezione Ricette di Consiglialimentari.it



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
irene DICONO CHE LE MANDORLE FANNO BENE... MA HANNO ANCHE TANTE CALORIE...(LE CARAMELLATE AVRANNO SULLE 400-500 CALORIE OGNI 100G) NE VADO PAZZA..... E PURTROPPO QUANDO NE MANGIO (SPECIALMENTE LE MANDORLE CARAMELLATE... )ME NE PENTO... AVENDO PERSO 21KG... DEVO STARE ATTENTA A CIO' CHE MANGIO...
giovedì 26 luglio 2012, 09:38
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti