Mangiare Sano

giovedì 22 novembre 2012, 14:01

Cialde di orzo perchè sceglierle?

Che cosa sono le cialde di orzo?



Le cialde di orzo sono degli infusi specifici per preparare del gustoso caffè di orzo utilizzano le comuni macchine da caffè.

 

L'orzo è un cereale ricavato dall'Hordeum Volgare, una particolare pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee, ed è un alimento molto utilizzato fin dall'antichità: pare infatti che l'orzo fosse già coltivato e consumato in Medio Oriente nel VII millennio a.C.

 

A livello alimentare, l'orzo precedentemente trasformato in malto è utilizzato per la produzione di birra, liquori ed altri alcolici, mentre tramite infusione l'orzo può essere trasformato, appunto in un gustoso caffè.

 

Il caffè d'orzo è una bevanda molto gustosa, dal sapore delicato ed inconfondibile, ma è molto consumata soprattutto perchè è un'ottima alternativa al caffè tradizionale.

 

Rispetto al comune caffè espresso che si è abituati a bere al mattino e in altri momenti della giornata, infatti, il caffè di orzo è una bevanda completamente priva di caffeina.

 

Come noto, consumare una quantità eccessiva di caffè può rivelarsi molto pericoloso per la salute, ed è vivamente sconsigliato a chi soffre di tachicardia ed altre patologie analoghe.

 

Il caffè è una bevanda ormai profondamente radicata nelle abitudini e nella cultura italiana, oltre che europea, di conseguenza piuttosto che rinunciare completamente a gustare del saporito caffè, si può optare appunto per delle tipologie di caffè molto simili nel gusto e nell'aroma, ma tuttavia del tutto prive di caffeina.

 

Il caffè preparato con le cialde di orzo, appunto, è una bevanda in grado di sostituire in maniera ottimale il caffè, pur essendo completamente priva della sostanza nervina che in alcuni casi è bene evitare.

 

Le cialde di orzo sono molto utilizzate nei bar, nelle macchinette dei distributori automatici, ed anche a livello domestico: acquistando delle cialde di orzo, infatti, si può preparare ogni volta che lo si desidera un buon caffè d'orzo utilizzando una comune macchinetta per caffè.

 

Insomma, le cialde di orzo sono un prodotto davvero interessante per chi ama il caffè, ma ha l'esigenza di non eccedere con il consumo quotidiano di caffeina.

 

Proprio come il caffè classico, quello preparato utilizzando le cialde di orzo è ottimo per la prima colazione.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti