Ricette

martedì 14 agosto 2012, 22:35

Come fare birra artigianale

E' possibile realizzare la birra a livello artigianale? Come fare?



Come fare birra artigianale? Sono sempre di più, nel nostro paese, le persone che si pongono questa domanda, interessate dalla possibilità di produrre in maniera autonoma una delle bevande alcoliche più diffuse in assoluto.

 

Sapere come fare la birra artigianale può rivelarsi un simpatico hobby, oppure può diventare anche un'accattivante attività imprenditoriale: in Italia infatti sta crescendo tantissimo il numero di pub e di locali che propongono al pubblico della birra prodotta in maniera artigianale.

 

La birra artigianale, a differenza della birra prodotta in maniera industriale, è una bevanda non pastorizzata e di norma anche non filtrata; cerchiamo dunque di capire, per grandi linee, in che modo si può preparare della birra in maniera artigianale.

 

Il procedimento è lungo e non particolarmente semplice, di conseguenza solo chi ha una certa dimestichezza con il settore può sapere nel dettaglio in cosa consiste fare la birra artigianale.

 

Per chi non conosce affatto questa attività, tantomeno sa quali sono le varie componenti della birra, il consiglio è quello di acquistare un libro di settore oppure di consultare un'apposita guida su come fare la birra artigianale tra quelle disponibili sul web.

 

In linea generale, bisogna specificare che a seconda del tipo di birra che si vuol realizzare, sono necessari determinati tipi di ingredienti, e soprattutto variano le loro quantità.

 

Saranno inoltre necessarie delle capienti pentole, un mulino per la macinazione del malto, un fermentatore, ed ancora un termometro, un densimetro, dei sacchetti filtranti ed altri piccoli accessori.

 

Le fasi da prevedere per la realizzazione della birra artigianale sono queste: l'ammostamento iniziale, il lavaggio delle trebbie, la bollitura e la "luppolatura", il raffreddamento, la fermentazione e la conservazione del prodotto.

 

Insomma, sapere come fare la birra artigianale richiede un certo impegno ed una massima cura di ogni fase di produzione, ma si tratta di un'attività che oltre ad essere un hobby alternativo ed appagante può trasformarsi anche in un'opportunità imprenditoriale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti