News

venerdì 22 febbraio 2013, 08:50

Gravidanza e neonati sottopeso, caffè meglio senza

Il peso del nascituro dipenderebbe dall’assunzione di caffè in gravidanza.



Gravidanza e neonati sottopeso, senza caffè è meglio perchè il peso del nascituro dipenderebbe dall’assunzione di caffè in gravidanza. Ad affermare che il rischio di sottopeso del neonato dipenderebbe anche dal consumo di caffè della mamma in gravidanza è uno studio della Sahlgrenska University pubblicata sulla rivista BMC Medicine.

La caffeina contenuta nel caffè agirebbe sia sul peso del neonato, riducendolo, sia sulla lunghezza della gestazione, allungandola.

L'Organizzazione mondiale della sanita' suggerisce di non superare il limite di 300mg al giorno di caffè in gravidanza, ma in alcuni paesi la soglia è di 200mg. Perché queste quantità preventive?

Perché la caffeina passa la barriera placentare come acqua e nutrienti, ma l’embrione non ha enzimi idonei per la caffeina.

La ricerca si è basata sull’analisi di 70mila gravidanze e l’assunzione di prodotti a base di caffeina: dal caffè, ai dolci a base di cacao.

Il risultato è stato quello di evidenziare che l’incidenza del consumo di prodotti contenenti caffeina influiva sul peso del nascituro riducendolo. La perdita di peso può essere quantificata da 21 a 28 grammi per ogni cento milligrammi di caffeina al giorno nel grembo per un normopeso. La lunghezza della gravidanza di 5 ore ogni 100mg al giorno, 8 ORE se la caffeina viene dal caffè.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
gravidanza,
caff

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma