News

mercoledì 30 settembre, 16:59

Na tazzulella 'e cafè

Sapevate che bere caffè riduce il rischio del cancro?



Na tazzulella 'e cafè

Se è vero che il caffé, contentendo un'alta percentuale di caffeina, fa aumentare gli stati d'ansia delle persone più emotive e stressate, giungono buone notizie per chi lo ama. Sembra infatti che bere ogni giorno caffè, così come il tè, diminuisca nella donne il rischio di tumore dell'endometrio (il tessuto di rivestimento - mucosa - della cavità interna dell'utero). Lo dice uno studio pubblicato sull'International Journal of Cancer.

In particolare, basta superare la soglia delle quattro tazze giornaliere di tè e caffè per dimezzare la probabilità di sviluppare il tumore, mentre per chi beve solo tè - più di due tazze al giorno - il rischio diminuisce del 44%. Cosa rende tè e caffè attivi contro il tumore dell'endometrio?

La risposta definitiva ancora non c'è, ma secondo gli autori della ricerca, gran parte del merito va alla caffeina o a sostanze simili come la teina, dal momento che le miscele decaffeinate non sono in grado di ridurre il rischio di tumore.

E non mancano le prove di laboratorio a sostegno di questa ipotesi: la caffeina, infatti, è in grado di attivare enzimi che combattono sostanze cancerogene per l'organismo.

Non bisogna inoltre dimenticare che tè e caffè sono ricchi di sostanze antiossidanti, fondamentali per proteggere le cellule sane dalla trasformazione in cellule tumorali.

Virginia Lombardo



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?