Newsletter

newsletter

I più letti

mente

Le Mandorle hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute ed il benessere del corpo. Non tutti sanno che le mandorle mantengono capelli sani, pelle elastica, basso livello di colesterolo. La mandorla, regina della frutta secca, viene utilizzata in varie forme: come olio di ...

Na tazzulella 'e cafè

Wednesday 30 September, 16:59

Sapevate che bere caffè riduce il rischio del cancro?

Rubrica: News
news1

Se è vero che il caffé, contentendo un'alta percentuale di caffeina, fa aumentare gli stati d'ansia delle persone più emotive e stressate, giungono buone notizie per chi lo ama. Sembra infatti che bere ogni giorno caffè, così come il tè, diminuisca nella donne il rischio di tumore dell'endometrio (il tessuto di rivestimento - mucosa - della cavità interna dell'utero). Lo dice uno studio pubblicato sull'International Journal of Cancer.

In particolare, basta superare la soglia delle quattro tazze giornaliere di tè e caffè per dimezzare la probabilità di sviluppare il tumore, mentre per chi beve solo tè - più di due tazze al giorno - il rischio diminuisce del 44%. Cosa rende tè e caffè attivi contro il tumore dell'endometrio?

La risposta definitiva ancora non c'è, ma secondo gli autori della ricerca, gran parte del merito va alla caffeina o a sostanze simili come la teina, dal momento che le miscele decaffeinate non sono in grado di ridurre il rischio di tumore.

E non mancano le prove di laboratorio a sostegno di questa ipotesi: la caffeina, infatti, è in grado di attivare enzimi che combattono sostanze cancerogene per l'organismo.

Non bisogna inoltre dimenticare che tè e caffè sono ricchi di sostanze antiossidanti, fondamentali per proteggere le cellule sane dalla trasformazione in cellule tumorali.

Virginia Lombardo