Caffeina: l'alleato della memoria

mercoledì 08 luglio 2009, 13:02

Il consumo di caffeina può aiutare a prevenire o curare la malattia di Alzheimer. Due nuovi recenti studi hanno ha ottenuto altre informazioni sulle proprietà della caffeina. Ricercatori americani segnalano che una dose giornaliera di 500 mg di caffeina - l'equivalente in cinque tazze di caffè - migliora la memoria. Gli effetti della caffeina sono stati studiati nei topi: in essi l'assunzione... segue »

Na tazzulella 'e cafè

mercoledì 30 settembre 2009, 16:59

Se è vero che il caffé, contentendo un'alta percentuale di caffeina, fa aumentare gli stati d' ansia delle persone più emotive e stressate , giungono buone notizie per chi lo ama. Sembra infatti che bere ogni giorno caffè, così come il tè, diminuisca nella donne il rischio di tumore dell'endometrio (il tessuto di rivestimento - mucosa - della cavità interna dell'utero). Lo dice uno studio... segue »

Caffeina e bambini

martedì 06 aprile 2010, 07:06

Probabilmente nessun genitore si sognerebbe mai di offrire al proprio bambino un caffè per colazione, merenda od a fine pasto, dato il suo contenuto in caffeina. Attenzione però: la caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altre bevande o alimenti comunemente consumati anche (o soprattutto) dai bambini, quali coca cola e analoghi, the freddo e cioccolato, sia fondente che al latte.... segue »

Caffè zone per Smartphone, caffè ok

domenica 19 febbraio 2012, 08:04

La pausa caffè dev'essere fatta la momento giusto, quando la caffeina può dare i suoi benefici senza incorrere in effetti dannosi, a dirci quando esiste oggi un'application per Smartphone. Conta passi, conta calorie, conta di tutto di più, anche di caffè. A contare quanti caffè fanno bene e quanti fanno male e quindi a suggerire quand'è il momento ideale per fare una pausa per l'adorato caffè,... segue »

Psoriasi: via libera al caffè

venerdì 23 marzo 2012, 08:06

La psoriasi è una malattia che si presenta con chiazze e desquamazioni, sconosciuta e ancora senza cura, si pensava che il caffè avesse un'azione sulla malattia. La psoriasi è una malattia che si manifesta a causa di una reazione del sistema immunitario contro le stesse cellule dell'organismo. Si manifesta con chiazze rosse e desquamate a livello della pelle. La Brigham and women's hospital di... segue »

Perché le Bevande energetiche fanno male

venerdì 11 maggio 2012, 07:35

Bevande energetiche che si possono acquistare senza limiti di età e quantità al supermercato, bevande che anche se possono sembrare salutari provocano danni gravi nei più giovani. I pediatri della SIP ne hanno parlato durante il 68° Congresso nazionale. Quali sono i rischi per la salute? I più comuni sono sovrappeso e obesità perché queste bevande contengono alte quantità di zucchero,... segue »

Ok caffè agli anziani, ecco perché fa bene ai muscoli

martedì 03 luglio 2012, 07:51

Il caffè fa bene o fa male? Per superare il dubbio amletico arriva uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Coventry, Regno Unito, nel corso dell'incontro annuale della Society for Experimental Biology tenutosi a Salisburgo, in Austria. Cosa ci racconta nello specifico lo studio? Che la caffeina può rinforzare i muscoli e quindi potrebbe essere utile negli anziani per la... segue »

Cialde di orzo perchè sceglierle?

giovedì 22 novembre 2012, 14:01

Le cialde di orzo sono degli infusi specifici per preparare del gustoso caffè di orzo utilizzano le comuni macchine da caffè. L'orzo è un cereale ricavato dall' Hordeum Volgare , una particolare pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee , ed è un alimento molto utilizzato fin dall'antichità: pare infatti che l'orzo fosse già coltivato e consumato in Medio Oriente nel VII millennio a.C.... segue »

Compresse brucia grassi come agiscono?

giovedì 29 novembre 2012, 14:45

Non è raro sentir parlare, nell'ambito degli integratori alimentari, di compresse brucia grassi. Di cosa si tratta esattamente? Il termine "compresse brucia grassi" risulta inevitabilmente molto invitante per la persona che desidera smaltire del tessuto adiposo in maniera rapida e consistente, tuttavia è bene non farsi prendere da facili entusiasmi e cercare di capire bene in che modo agiscono... segue »

Pasticche dimagranti cosa sono?

venerdì 07 dicembre 2012, 20:48

Che cosa sono le pasticche dimagranti? Non è affatto raro sentir parlare, nell'ambito dei numerosi prodotti dimagranti presenti in commercio, di pasticche dimagranti; ma di cosa si tratta esattamente? In generale, le pasticche dimagranti sono un prodotto che attira molto in consumatori che desiderano perdere peso in maniera rapida ed efficace; l'idea di una compressa che possa offrire un... segue »

Gravidanza e neonati sottopeso, caffè meglio senza

venerdì 22 febbraio 2013, 08:50

Gravidanza e neonati sottopeso, senza caffè è meglio perchè i l peso del nascituro dipenderebbe dall'assunzione di caffè in gravidanza. Ad affermare che il rischio di sottopeso del neonato dipenderebbe anche dal consumo di caffè della mamma in gravidanza è uno studio della Sahlgrenska University pubblicata sulla rivista BMC Medicine. La caffeina contenuta nel caffè agirebbe sia sul peso del... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti