Mangiare Sano

giovedì 22 dicembre 2011, 02:04

Vitamin C naturale: come assumerla?

Come si può assumere, ogni giorno, la quantità di vitamina C consigliata?



La vitamin C naturale, ovvero una delle più preziose vitamine in assoluto, svolge numerose importanti funzioni a favore dell'organismo, dunque un adeguato apporto di questa sostanza non deve mai mancare in qualsiasi tipo di dieta.

 

La vitamina C, infatti, è un ottimo antiossidante, dunque combatte in maniera molto efficace i radicali liberi, ovvero una delle prime cause del danneggiamento cellulare il quale può implicare, in alcuni casi, anche la comparsa di pericolose malattie.

 

Inoltre la vitamina C è ottima per rafforzare il sistema immunitario, tanto che i medici raccomandano di assumere importanti quantità di vitamina C soprattutto nei mesi invernali, quando è prevista la diffusione del virus influenzale e quando l'organismo è inevitabilmente esposto al rischio di malanni dovuti a sbalzi di temperatura o semplicemente a temperature molto rigide.

 

Assicurarsi di assumere quotidianamente delle adeguate quantità di vitamin C naturale, dunque, è certamente un'ottima abitudine, un vero e proprio toccasana per la propria salute.

 

Se si vuole garantire al proprio organismo, ogni giorno, una dose di vitamina C, l'ideale è utilizzare un buon integratore alimentare, magari facendoselo suggerire dal proprio medico o comunque da un nutrizionista esperto.

 

Un'altrettanto valida alternativa, ovviamente, è quella di consumare adeguate quantità di cibi contenenti vitamin C naturale in abbondanza, come ad esempio gli agrumi.

 

Le arance, soprattutto, sono dei frutti ricchissimi di vitamina C, dunque mangiarne ogni giorno almeno 2 o 3, magari spremendole e gustandole in una dissetante spremuta, può essere senza dubbio un'ottima abitudine per mantenere un sistema immunitario molto robusto.

 

Le migliori arance, ovviamente, sono quelle provenienti da agricoltura biologica, dunque quelle coltivate senza utilizzo di pesticidi e di sostanze chimiche di alcun tipo.

 

Altri cibi molto ricchi di vitamina C sono l'uva, i peperoni, il prezzemolo, il kiwi, il cavolfiore, i limoni, gli spinaci... gli esempi sono davvero tantissimi, e spaziano dalla frutta agli ortaggi fino anche alle spezie.

 

Ed allora, garantire all'organismo le quantità quotidiane di vitamin C naturale consigliate è senza dubbio un'ottima abitudine, e nei mesi più freddi è bene incrementarne ulteriormente il consumo per rendere più forte il sistema immunitario, messo a dura prova dalle temperature e dagli attacchi batterici.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti