Alimentazione Speciale

mercoledì 03 agosto 2011, 21:55

Alimenti dietetici: di quali hai bisogno?

La scelta degli alimenti dietetici dipende da diversi fattori che variano da persona a persona



Si sente spesso parlare di alimenti dietetici, in realtà spesso si tende a fare molta confusione sul significato di questo termine.

 

Che cosa, sono, dunque, gli alimenti dietetici? Questo tipo di prodotti sono dei cibi che consentono all'organismo di assimilare le sostanze nutritive di cui ha bisogno in maniera mirata, senza assumere delle quantità di altre sostanze che mal si concilierebbero con la dieta che si sta seguendo.

 

Quando si parla di dieta, inoltre, non è corretto pensare esclusivamente alla dieta dimagrante; per dieta si intende infatti un particolare regime alimentare che un soggetto segue in un determinato periodo di tempo.

 

E' proprio qui che si introduce, dunque, il termine "dietetico": la dietetica è infatti una scienza della nutrizione che studia il regime più adatto ad una singola persona, sulla base delle sue finalità, dello stile di vita condotto, delle capacità di metabolizzazione e di digestione, del livello di massa grassa, e della composizione fisica in generale.

 

Ogni soggetto, dunque, ha delle esigenze che differiscono da quelle degli altri, dunque dovrà scegliere degli alimenti dietetici ad hoc; da questo punto di vista è dunque caldamente consigliata la consulenza di un medico o di un nutrizionista specializzato.

 

La dieta dimagrante è sicuramente una delle diete più diffuse, e si possono dunque scegliere diversi alimenti dietetici in grado di nutrire l'organismo contenendo l'apporto di grassi.

 

Allo stesso tempo è possibile seguire delle diete ricche di calcio, ideali per chi ha la necessità di rafforzare l'apparato scheletrico, oppure delle diete proteiche, molto indicate per chi desidera mantenere un buon livello di massa muscolare, come nel caso dei body builder.

 

Considerando diversi parametri, quali appunto le proprie finalità dal punto di vista fisico, le proprie abitudini alimentari ed eventuali carenze di alcune sostanze nutritive, si potranno dunque scegliere gli alimenti dietetici più indicati.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti