Dietetica

domenica 24 luglio 2011, 01:30

Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata

La dietetica e la nutrizione clinica consentono di seguire un regime alimentare ideale per ridurre il peso corporeo



Quello tra dietetica e nutrizione clinica è un connubio di fondamentale importanza, che garantisce ottimi risultati soprattutto alle persone che hanno la necessità di perdere del peso in maniera mirata.

 

Le diete dimagranti, infatti, devono essere impartite esclusivamente da medici o comunque da professionisti del settore, e vanno assolutamente evitate le diete "fai da te".

 

Allo stesso modo, non si deve assolutamente ridurre in maniera drastica l'apporto calorico quotidiano, tantomeno di devono eliminare dalla dieta giornaliera alcune sostanze nutritive con l'intento di perdere peso in maniera rapida.

 

Seguire una dieta dimagrante, magari con l'assunzione di prodotti dimagranti di qualità, richiede necessariamente un programma di alimentazione ideato sulla base delle esigenze della singola persona.

 

Da questo punto di vista, infatti, la dietetica è fondamentale, in quanto è una scienza alimentare che valuta l'alimentazione più corretta per un soggetto valutandone diversi parametri, quali la composizione fisica, le capacità di assimilazione, lo stile di vita e molto altro ancora.

 

Laddove si parla di dieta, dunque, è sempre bene associare il termine dietetica per inquadrare bene il più corretto modo di alimentarsi.

 

Qual'è invece il ruolo della nutrizione clinica?

 

Se, come si è detto, la dietetica valuta un programma alimentare specifico per la singola persona, la nutrizione clinica monitora costantemente gli effetti fisici della dieta, ed è dunque una scienza fondamentale soprattutto per chi si sta curando da alcune patologie o, come detto, ha la necessità di perdere peso in maniera mirata.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti