Dietetica

venerdì 29 luglio 2011, 14:07

I prodotti alimentari dietetici: quando utilizzarli?

I prodotti alimentari dietetici sono molto utili per seguire i programmi dietetici proposti dai nutrizionisti



Cosa si intende con il termine prodotti alimentari dietetici? Spesso si è portati a credere che, con un'espressione di questo tipo, si vogliano indicare dei prodotti in grado di ridurre il peso corporeo, dunque di favorire lo smaltimento dei grassi in eccesso.

 

In realtà, nulla di più sbagliato, dal momento che i prodotti alimentari dietetici sono ben altra cosa.

 

Anzitutto, per comprendere il significato del termine, bisogna ben inquadrare il concetto di "dietetico", perchè anche in questo caso si è spesso portati a credere che i prodotti dietetici, o comunque le diete in generale, siano finalizzate esclusivamente al dimagrimento.

 

Così non è, dal momento che la dietetica è una scienza della nutrizione che studia dei programmi alimentari, dunque sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, ideali per un determinato soggetto, sulla base della sua composizione corporea, del livello di massa grassa, delle capacità metaboliche, dello stile di vita e delle finalità a livello fisico.

 

Nella dietetica possono dunque certamente rientrare le diete dimagranti, ma non necessariamente; può essere, infatti, che una persona abbia invece bisogno di incrementare l'apporto di proteine, in concomitanza di particolari pratiche sportive, o ancora l'apporto di calcio, per rinforzare l'apparato scheletrico, giusto per fare un esempio.

 

Insomma, grazie alla consulenza di un medico o di un nutrizionista qualificato, si può conoscere che tipo di alimentazione è più indicata per una persona in un determinato periodo di tempo.

 

In questo contesto, dunque, qual'è il ruolo dei prodotti alimentari dietetici?

 

Questo tipo di alimenti favorisce l'assunzione di determinate sostanze nutritive, fondamentali per il programma dietetico stilato dal medico.

 

Gli integratori dietetici, in particolare, garantiscono l'apporto necessario di sostanze nutritive evitando di assumere discrete quantità di altre sostanze che mal si concilierebbero con la dieta, quali ad esempio i grassi i i carboidrati.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti