Alimentazione Speciale

mercoledì 30 marzo 2011, 10:01

Alimentazione speciale: il Vegetarismo

Molte persone hanno fatto la scelta di diventare vegetariane. Vediamo come e perché questo stile di vita può cambiare il nostro organismo.



Essere vegetariani è una cosa che molti hanno in comune: negli ultimi anni, tra il proliferare di nuovi regimi alimentari e nuove mode, il vegetarismo è quello che si è mantenuto più stabile tra i suoi "adepti". 

La sua caratteristica è quella di consentire solo alimenti di origine vegetale, escludendo carne di ogni tipo, pesce, latte e uova. Per il resto, si può mangiare tutto, dalla frutta alla verdura, dai cereali ai farinacei.

In realtà, i motivi per cui si sceglie di diventare vegetariani sono vari e non hanno l'unico scopo di rispettare la vita animale: capita di trovare persone che seguono questo stile di vita solo per moda, altri perché convinti che sia l'alimentazione adatta per il proprio organismo, altri ancora perché sono moralmente convinti che uccidere animali sia come uccidere altri uomini.

Indipendentemente da quale sia il motivo della scelta, vediamo quali sono i benefici che questo regime alimentare permette:

  • Riduzione di grassi saturi, contenuti in molti prodotti di origine animale
  • Alto contenuto di fibre, utili per l'intestino
  • Molti antiossidanti, presenti nelle verdure
  • Proteine in quantità, più sane di quelle di origine animale
  • Aiuto nella prevenzione di molte malattie, tra cui diabete e colesterolo

Anche fisicamente, i benefici riscontrati sono molti ed è diffuso uno stato di benessere generale. Nonostante tutto ciò, ci sono anche molti pareri contrari, che penalizzano la totale assenza di cibi di origine animale. Ad esempio, molti minerali sono presenti in grandi quantità negli alimenti animali, mentre sono più scarsi in quelli vegetali. Spesso, si cerca di integrare con degli integratori appositi, proprio per evitare l'insufficienza di sostanze utili all'organismo.

In generale, prima di intraprendere una scelta del genere, è bene informarsi con un esperto e fare tutti gli esami necessari, per stabilire quale sia il regime alimentare più adatto per noi.

Niciarelli Beatrice



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti