Mangiare Sano

martedì 27 settembre 2011, 22:54

Cucina dietetica: alcuni semplici consigli per alimentarsi mantenendo la linea

Seguire delle sane abitudini a tavola è senza dubbio il modo migliore per mantenere una buona linea: ecco alcuni consigli



Qual'è la migliore cucina dietetica che ci sia? Moltissime persone che tengono alla linea si pongono costantemente questa domanda, in realtà, ovviamente, non esiste un regime alimentare in assoluto migliore di altri, semplicemente può essere utile seguire, a tavola, alcuni semplici accorgimenti.

 

Lo stesso termine "dietetica", d'altronde, non indica genericamente un regime alimentare finalizzato al dimagrimento, ma bensì si tratta di una scienza alimentare che individua le abitudini alimentari più indicate per una determinata persona, valutandone attentamente diversi parametri, quali ad esempio lo stile di vita, l'indice di massa grassa e di massa muscolare, l'eventuale presenza di patologie, l'attività sportiva condotta ed altro ancora.

 

Ovviamente, la consulenza di un nutrizionista può suggerire una dieta ben più precisa in base alle finalità della persona, ma alcuni semplici consigli meritano di essere seguiti in ogni caso.

 

Anzitutto, ad esempio, è bene limitare il consumo di carboidrati a cena: trattandosi di sostanze che vengono assimilate in maniera lenta dall'organismo, andare a letto subito dopo il pasto non favorisce certamente il mantenimento della linea.

 

La dieta deve essere equilibrata, e non deve escludere nessuna sostanza nutritiva, neppure i grassi; tutto sta, ovviamente, nel riuscire a dosare nella maniera più corretta le quantità, e da questo punto di vista può rivelarsi un'ottima scelta utilizzare un integratore alimentare.

 

L'apporto di frutta, verdura e fibre è fondamentale, soprattutto nei periodi più caldi, dunque questi alimenti non devono mai essere trascurati; allo stesso modo è bene limitare il consumo di cibi molto elaborati e pesanti, in particolare se contenenti colesterolo e grassi animali.

 

Sono assolutamente sconsigliati gli alcolici e le bevande gassate, al contrario bere molta acqua è decisamente salutare.

 

Bisogna inoltre cercare di mangiare in maniera ordinata, dunque nei pasti principali (colazione, pranzo e cena), ed eventualmente negli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio; non avere un preciso bioritmo dal punto di vista alimentare non è affatto positivo per il mantenimento della linea.

 

Se si vuole mantenere un buon stato di forma, in ogni caso, non c'è cucina dietetica che possa garantire buoni risultati senza una sana e regolare attività sportiva.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti