Dietetica

venerdì 22 luglio 2011, 22:40

Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini?

Dieta e dietetica sono due concetti differenti, che tuttavia rappresentano un connubio imprescindibile



Dieta e dietetica sono due termini molto simili, ma che in realtà hanno dei significati diversi che è bene conoscere per poter intraprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato.

 

Con la parola dieta si intendono le abitudini alimentari, sia a livello quantitativo che qualitativo, seguite da una persona in un determinato periodo.

 

Quando si parla di dieta si è spesso erroneamente portati a credere che si tratti esclusivamente di un regime alimentare a basso contenuto calorico e povero di grassi, dunque delle abitudini alimentari finalizzate al dimagrimento.

 

Il realtà non è corretto associare la parola dieta esclusivamente alla dieta dimagrante, dal momento che esistono tantissimi diversi tipi di dieta che dipendono dalla costituzione fisica di una persona, dallo sport praticato e dalle finalità a livello fisico.

 

E' proprio qui che è utile chiarire il concetto di dietetica, spesso, come detto, confuso con quello di dieta.

 

La dietetica è una scienza alimentare che studia le abitudini alimentari più idonee per il singolo individuo, valutandone le capacità di digestione, di assimilazione,le caratteristiche generali dell'organismo e persino lo stile di vita condotto.

 

Quando si parla di alimenti o di integratori dietetici, dunque, non si deve pensare a dei prodotti "miracolosi" o ancora a dei cibi finalizzati esclusivamente al dimagrimento; si tratta invece di sostanze che, sulla base delle caratteristiche della persona ed anche delle sue esigenze, consentono di garantire un apporto nutrizionale ottimale.

 

La dietetica è una scienza fondamentale anche nel caso in cui si debba individuare l'alimentazione più idonea per una persona affetta da una qualche patologia.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti