Mangiare Sano

lunedì 10 gennaio 2011, 18:57

Calorie : preferire cibi cotti o crudi?

Gli alimenti e le calorie,scegliamo come consumarli



Le calorie sono spesso fonte di discussione quando si parla di regime alimentare dietetico. Questo perché esistono delle differenze caloriche, in uno stesso alimento, secondo che questo sia crudo o cotto.

Ci sono, infatti, dei cibi che aumentano notevolmente il loro carico di calorie se sono consumati cotti. Un esempio è dato dal finocchio, questa verdura in base alla dose scelta, ha una determina quantità di calorie se consumato crudo, se invece viene cotto, le calorie cambiano, nel caso specifico aumentano.

Questo è dovuto all’effetto dell’acqua utilizzata per la cottura. L’acqua è, infatti, l’agente principale di questo cambiamento di densità calorica dei cibi.

Riesce a modificare la quantità di acqua presente nei cibi, questa, infatti, aumenta pur facendo rimanere inalterate le calorie. Questa particolarità permette quindi di far diminuire a certi alimenti la propria densità calorica.

Questo evento ha la sua importanza durante i regimi alimentari ipocalorici, perché aumenta l’indice di sazietà. Chi è sotto regime dietetico ed ha necessità di consumare un determinato numero di calorie, dovrebbe quindi imparare a pesare i cibi da crudi. Una cosa ovvia e più pratica, ma anche a saper quantificare le calorie che questi hanno nel momento in cui vengono posti sulla bilancia.

Un buon esempio è dato anche dalla quantità di peso in grammi e di calorie della pasta. Infatti, quando questa subisce la cottura, aumenta il peso, ma dimezza al contempo la quantità di calorie. Significa che in questo caso la densità calorica è stata dimezzata dalla cottura in acqua.

Un’ottima soluzione per chi è in periodo di dieta, i 100 grammi pesati da crudo, raddoppiano da cotti ma le calorie rimangono sempre le stesse. Il peso è salvo, le calorie anche e l’indice di sazietà permetterà quindi al soggetto in dieta di gestire al meglio le sue ristrettezze alimentari.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti