Mangiare Sano

martedì 13 aprile 2010, 16:01

Super yogurt

I benefici dello yogurt



Lo yogurt è un derivato fermentato del latte, reso denso attraverso l'aggiunta di colture batteriche in grado di trasformare lo zucchero (lattosio) contenuto nel latte in acido lattico. Ed è proprio questo aumento dell'acidità che conferisce allo yogurt il suo caratteristico sapore acidulo.

 

Oltre ad essere una delizia per il palato, lo yogurt è anche un toccasana per la salute. E questo grazie soprattutto ai milioni di batteri benefici in esso contenuti (probiotici), in grado di promuovere la salute e il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale e tenere "a bada" i batteri patogeni che potrebbero colonizzarlo.

 

Lo yogurt è inoltre un'ottima fonte di calcio, elemento indispensabile per la salute ed il trofismo delle ossa e dei denti, ma anche in grado di favorire il metabolismo dei grassi da parte delle cellule adopose e quindi di intervenire direttamente nel controllo del peso corporeo.

 

Lo yogurt contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario, ad aumentare la risposta immunitaria nei confronti di particolari agenti patogeni, a combattere i processi infiammatori del tratto gastrointestinale, nonchè a ridurre l'infiammazione delle articolazioni negli individui con condizioni artritiche.

 

Un alimento, quindi, sano e benefico per salute, da gustare da solo a colazione o come snack, oppure da utilizzare nella preparazione di deliziose salse e condimenti per insalata.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti