Mangiare Sano

sabato 20 marzo 2010, 18:25

Uovo di Pasqua: quale scegliere



Per una volta ammettiamolo: il cioccolato fa bene. Fa bene al cuore e all'umore. Un po' meno alla linea. Però, qualche volta, uno strappo alla regola si può fare. E quale momento migliore se non la Pasqua per cedere a questa divina tentazione?

 

Il dilemma rimane su quale scegliere: fondente o al latte? Dipende dai gusti. In realtà non vi sono grosse differenze tra i due tipi di cioccolato per quanto riguarda il contenuto calorico. Per 100 grammi di prodotto, le calorie apportate sono 540 per il cioccolato fondente e 560 per quello al latte. 

 

Le differenze principali stanno invece nel contenuto in antiossidanti (i tanto reclamati polifenoli ad azione cardioprotettiva), decisamente superiore nel tipo fondente per il suo più alto contenuto in cacao. Al cioccolato al latte spetta invece una superiorità quanto a contenuto in proteine, grassi e vitamine, apportati dai derivati del latte che vi vengono aggiunti. Da notare che la varietà fondente non contiene colesterolo, presente invece nel cioccolato al latte.

 

Quanto ai minerali, il cioccolato fondente è più ricco in ferro, magnesio e rame, mentre il cioccolato al latte vanta un contenuto in calcio dieci volte superiore rispetto al fondente.

 

E' da notare però che tali indicazioni si riferiscono al cioccolato (fondente o al latte) nella sua versione "pura". E' sufficiente l'aggiunta di qualche nocciola per far saltare la conta calorica. Quindi, fate attenzione: gianduia e nutella, piaceri divini per il palato, sono anche veri attentati alla linea. Molto più di quanto non possa esserlo un semplice uovo di Pasqua, fondente o al latte che sia.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti