Mangiare Sano

giovedì 10 settembre, 12:41

10 buone ragioni per consumare latte e latticini

Il latte e i suoi derivati sono alla base della piramide alimentare e dobbiamo consumarli ogni giorno. Fortificano le ossa, la pelle e...altro ancora.



10 buone ragioni per consumare latte e latticini
  1. Il latte è composto all'87% da acqua. L'acqua è l'elemento più abbondante in natura. Il corpo umano è composto di acqua per il 70%. Per questo il latte si digerisce molto bene ed evita la disidratazione.
  2. Protegge la pelle, i denti e le ossa. La vitamina A rafforza il sistema immunitario ed è necessaria per una pelle sana. La vitamina D fa sì che il calcio si fissi sui denti ed ossa e previene l'osteoporosi.
  3. E' un alimento molto completo. I neonati possono alimentarsi esclusivamente di latte materno fino ai 6 mesi. La sua composizione (grassi, proteine e glucidi) copre totalmente le necessità nutrizionali.
  4. E' ricco di calcio, vitamina A e D. In sintesi, 1/4 di l. di latte contiene: il 44% del calcio che dobbiamo assumere in una giornata; il 20% di vitamina A; il 50% di vitamina D.
  5. Aiuta a rigenerare i globuli rossi. Secondo vari studi medici, se si consumano regolamente latte o latticini, si ottimizza la formazione e la rigenerazione dei globuli rossi. Inoltre il latte aiuta a curare l'anemia.
  6. Apporta energia per affrontare la giornata. Se beviamo un bicchiere di latte a colazione, copriamo il 10% di energia necessaria per affrontare la giornata.
  7. Il formaggio conserva i vantaggi del latte. Consumare una porzione di formaggio è come assumere una tazza di latte concentrato. Mantiene le proteine, grassi, calcio, sodio, vitamine A e B2 del latte. Inoltre, è povero di carboidrati.
  8. Burro e panna contengono vitamina A. Consumati in piccole quantità, procurano vitamina A. Ci sono controindicazioni solo in caso si soffra di colesterolo alto, diabete od obesità.
  9. Lo yogurt ci fornisce molto calcio. Grazie al suo alto contenuto di vitamine A, B e D, l'organismo può assorbire sicuramente meglio il calcio. Per questo lo yogurt va consumato spesso nella fase di crescita, nella menopausa e per prevenire l'osteoporosi, la malattia causata dalla diminuzione della massa ossea che colpisce prevalentemente le persone anziane.
  10. Stimola le nostre difese. Se si consuma yogurt, l'organismo è più protetto dalle infezioni. Inoltre lo yogurt aumenta la flora intestinale, abbassa la pressione arteriosa e persino il colesterolo.

Virginia Lombardo



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