Ricette
domenica 13 marzo 2011, 17:46Tortino con Asparagi e Piselli
Il tortino di riso con asparagi: che meraviglia!
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di riso
- 200 gr di piselli freschi sgranati
- 200 gr di punte d'asparagi
- 2 porri - 200 gr di salsa di pomodoro pronta
- 100 gr di gruyère grattuggiato
- 2 uova
- 1 manciatina di foglie di basilico
- i lt circa di brodo di verdure
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva - burro - sale - pepe
1) Affettate sottili i porri. Fateli soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai d'olio fino a quando saranno diventati trasparenti, unite il riso, fatelo tostare rigirando, sfumate con il vino, bagnate con un mestolino di brodo bollente, quindi portate a cottura al dente il risotto mescolando in continuazione e bagnando con un mestolino di brodo bollente quando il precedente sarà stato assorbito.
2) A metà cottura, incorporate i piselli e le punte d'asparagi tagliate a pezzetti: regolate di sale e pepate.
3) Levate dal fuoco mantecate con la metà del formaggio e incorporate la salsa.
4) Mentre il risotto cuoce, con le uova sbattete con un pizzico di sale e pepe e il basilico sminuzzato, in una padella antiaderente di 20 cm di diametro, unta ogni volta con l'olio rimasto, cuocete 2 frittate.
5) Ponete ful fondo di una tortiera di 20 cm di diametro, imburrata uno strato di 1/2 cm di riso, cospargete con 15 gr di gruyère rimasto, ricoprite con una frittatina, distribuite sopra la metà del risotto rimasto, poi altri 15 gr di formaggio, la seconda frittatina, il riso rimasto e terminate infine con il gruyère avanzato.
6) Passate in forno già caldo, a 200°, per 20 minuti, sfornate e servite a spicchi.
(questa ricetta è consultabile sulla rivista BENISSIMO in edicola mese Marzo)