Alimentazione Speciale
lunedì 02 maggio 2011, 17:21Colesterolo: quali sono i cibi a basso contenuto
Scopriamo insieme quali sono i cibi a basso contenuto di colesterolo
Il colesterolo è una molecola lipidica che ha il compito di regolare lo scambio di sostanze tramite la membrana cellulare.
La sua presenza è strettamente legata agli ormoni ed è fondamentale per qualunque organismo. Il rischio che non si deve correre è quello di innalzare troppo il suo livello: un colesterolo alto è rischioso e dannoso per la salute, perché se presente in grandi quantità, si deposita negli strati interni delle arterie, ostacolando anche il flusso sanguigno.
Per questo motivo, esistono delle diete apposite che i malati di colesterolo alto possono seguire. In tali diete sono previsti degli alimenti precisi, che sono a basso contenuto di colesterolo. Eccone una lista, da tenere bene a mente:
- Carboidrati complessi (pasta e riso)
- Pane comune
- Cereali
- Frutta
- Verdura fresca
- Olio di oliva
- Fibre
- Albume
- Latticini magri
- Pesce azzurro
- Succhi di frutta freschi
- Carne magra
- Legumi
- Patate
È ovvio che, anche se si tratta di cibi a basso contenuto di colesterolo, sarà necessario limitarne comunque le quantità e seguire una dieta che sia ipocalorica. Il peso è un fattore fondamentale, nel controllo del colesterolo.
Ogni grasso animale o condimento che contenga alte quantità di grassi sono da evitare con cura. I dolci possono essere assunti, ma limitatamente: meglio evitare quelli con troppo burro e preferire quelli cucinati con il cioccolato fondente.
Se insorgono problemi di lieve entità per il colesterolo alto, consigliamo l'uso di due prodotti specifici:
- Aboca Colest-Oil, un prodotto innovativo, utile per il controllo del colesterolo, ricco di vitamine e sistanze in grado di equilibrare la quantità di colesterolo cattivo e mantenere quello buono.
- Colesterbe, con gamma-orizanolo ed essenze naturali, in grado di favorire i livelli fisiologici di colesterolo e mantenerli attivi.
Questi prodotti, insieme ad una adeguata alimentazione, possono farvi ritrovare il buon equilibrio di colesterolo, per una salute nettamente migliore.
Niciarelli Beatrice