Dietetica

giovedì 01 dicembre 2011, 16:50

Dieta anti colesterolo: quali cibi scegliere?

Che alimenti scegliere per seguire una corretta dieta anticolesterolo?



Seguire una dieta anti colesterolo è assolutamente fondamentale per tutte le persone che, loro malgrado, sono interessate da questo fastidioso problema di salute.

 

Ma andiamo per gradi: che cosa è il colesterolo? Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, la quale dunque non può essere considerata, di per se, come un qualcosa di negativo o di pericoloso per la salute; al contrario invece il colesterolo svolge delle importanti funzioni, come ad esempio la sintesi degli ormoni sessuali maschili.

 

Perchè, allora, il termine colesterolo viene associato ad una patologia? Con la parola "colesterolo" si intende, nel linguaggio comune, l'ipercolesterolemia, ovvero la presenza eccessiva, appunto, di colesterolo nel sangue, la quale comporta non pochi rischi per la salute.

 

Un errore che spesso si commette è quello di ricollegare immediatamente l'ipercolesterolemia ad una situazione di sovrappeso: certamente chi ha dei chili di troppo è maggiormente esposto a questo rischio, ma questo non significa, tuttavia, che solo le persone in sovrappeso possono essere interessate da questo problema di salute.

 

L'ipercolesterolemia può comportare dei seri danni alla circolazione ed al cuore, e non di rado può essere anche la causa di pericolosi problemi di salute, come ad esempio gli infarti.

 

Ed allora, quali sono dei buoni consigli per una dieta anti colesterolo? Anzitutto, vanno eliminari gli alimenti molto ricchi di grassi animali, ovvero molti tipi di carni, il lardo, il tuorlo d'uovo, i crostacei, le salse, i condimenti elaborati ed altro ancora.

 

Al contrario, sono da preferire senza dubbio alimenti leggeri, frutta, verdura, ed anche cibi ricchi di fibre, come la crusca, i cereali, il pane ed altri prodotti integrali.

 

Oltre alla dieta anti colesterolo, è assolutamente indispensabile praticare con costanza una sana attività sportiva, che possa favorire la circolazione, tonificare il tessuto muscolare ed anche agevolare l'eliminazione delle tossine e dei chili in eccesso.

 

Per conoscere nei dettagli una buona dieta anti colesterolo personalizzata, ovviamente, è fondamentale rivolgersi ad un medico, il quale potrà anche indicare dei buoni integratori alimentari per ottenere dei risultati ancor più efficaci.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti