Mangiare Sano

domenica 18 dicembre 2011, 22:40

Alimenti per il colesterolo alto: quali scegliere?

Che cibi scegliere per contrastare il colesterolo alto?



Scegliere degli alimenti utili per il colesterolo alto è assolutamente fondamentale per contrastare in maniera efficace questa patologia che interessa discrete percentuali di popolazione; ma cerchiamo prima di capire in cosa consiste questo problema di salute, di cui si parla così spesso.

 

Il colesterolo, anzitutto, è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale svolge peraltro delle utili funzioni per l'organismo; ciò che deve preoccupare, dunque, non è la semplice presenza di colesterolo nel sangue, che come detto è normalissima ed assolutamente fondamentale, ma piuttosto l'eccesso di questa sostanza.

 

Per consuetudine, è vero, si usa identificare questa patologia semplicemente con il termine "colesterolo", ma sarebbe più corretto parlare, appunto, di colesterolo in eccesso.

 

E' utile precisare, inoltre, che questa patologia non è direttamente correlata con una condizione di sovrappeso; assai spesso il colesterolo è un problema che viene associato alle persone obese, ma non è detto che debba esser così, anzi, anche persone snelle possono ritrovarsi a dover contrastare un eccesso di colesterolo nel sangue.

 

Quali sono, allora, dei buoni alimenti per il colesterolo? Sicuramente, tutti i cibi che abbinano delle buone proprietà nutrizionali a delle quantità ridotte di grassi, come ad esempio le carni bianche, i cracker, l'albume d'uovo (non il tuorlo!), le verdure e la frutta; sarà bene invece limitare il consumo di dolciumi, di carni rosse, di cibi grassi ed elaborati, di bibite gassate ed alcolici, di burro, di fritture e di salse particolarmente pesanti, come ad esempio la maionese.

 

Per contrastare efficacemente il colesterolo è certamente consigliabile praticare anche una sana attività sportiva, tale da favorire la cricolazione e lo smaltimento delle tossine, ed anche farsi seguire da un nutrizionista per scegliere un regime alimentare che possa rivelarsi utile al proprio obiettivo.

 

Può essere certamente un'ottima idea, inoltre, quella di abbinare al consumo di buoni alimenti per colesterolo anche quello di un integratore alimentare di qualità.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti