Mangiare Sano

sabato 08 ottobre 2011, 15:42

Dieta per colesterolo: quali alimenti scegliere e quali evitare

L'ipercolesterolemia è una patologia che richiede una dieta restrittiva per essere contrastata in maniera efficace



Seguire un'adeguata dieta per colesterolo è un aspetto fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di un'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue; in questi casi, la cura dell'alimentazione è assolutamente prioritaria.

 

Ma che cosa è il colesterolo? Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, la quale peraltro svolge delle funzioni molto utili, quali ad esempio la sintesi degli ormoni sessuali maschili.

 

La presenza di colesterolo nel sangue non è di per sè un aspetto negativo, al contrario invece bisogna preoccuparsi nel caso in cui si riscontrino dei valori superiori alla norma.

 

I rischi per la salute collegati all'ipercolesterolemia, infatti, sono numerosi, a cominciare da possibili problemi per la circolazione, fino anche alla possibilità di contrarre malattie cardiache di una certa importanza o persino degli infarti.

 

Alla luce di ciò, dunque, si può ben comprendere come sia decisamente consigliabile sottoporsi periodicamente a delle visite mediche, le quali possano rilevare con precisione le quantità di colesterolo nel sangue, rilevando per tempo eventuali eccessi, soprattutto nel caso in cui la persona sia in sovrappeso.

 

Come detto, seguire una dieta per colesterolo è il primo passo fondamentale che si deve fare per scongiurare il rischio di ipercolesterolemia, ed ecco dunque alcuni consigli per quanto riguarda il regime alimentare più indicato in questi casi.

 

Anzitutto, si devono evitare accuratamente i cibi ricchi di grassi, quali ad esempio l'albume d'uovo, i crostacei, la maionese, diversi tipi di carni; in generale anche i dolciumi e gli alimenti molto elaborati sono decisamente sconsigliati per chi ha questa necessità.

 

Al contrario, invece, la dieta deve essere ricca di fibre, di sali minerali e di alimenti leggeri e nutrienti, e per seguire una dieta bilanciata può rivelarsi molto utile, in questi casi, utilizzare con costanza un integratore alimentare.

 

In ogni caso, prima di intraprendere una dieta per colesterolo e magari di iniziare una sana attività sportiva, è sempre bene richiedere una consulenza ad un medico o ad un nutrizionista esperto, che possa seguire la persona in maniera costante.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti