Alimentazione Speciale

giovedý 25 luglio, 21:02

Cortisone naturale

Che cosa si intende per cortisone naturale? Dove si può trovare?



Cortisone naturale

Che cosa si intende per "cortisone naturale"? Il cortisone è una sostanza di cui si sente parlare molto spesso in ambito medico, vediamo anzitutto di che cosa si tratta.

 

Il cortisone è esattamente un ormone, il quale può vantare delle proprietà antinfiammatorie davvero notevoli.

 

La principale peculiarità del cortisone è quella di riuscire a ridurre in maniera notevole le molecole pro infiammatorie, con il risultato di placare notevolmente la percezione di dolore o di fastidio.

 

Le applicazioni del cortisone in ambito medico sono dunque numerosisisme: questa sostanza viene impiegata in trattamenti di molteplici tipologie (tramite prodotti per uso topico, per via endovenosa o tramite aerosol) per contrastare infortuni sportivi e patologie di diversa natura.

 

Con il termine "cortisone naturale" si intende appunto l'ormone cortisonico naturalmente contenuto in alcuni alimenti di origine vegetale, i quali possono dunque rivelarsi molto preziosi come trattamento terapeutico o quantomeno come un valido aiuto nel contrasto ai problemi di salute o ai dolori fisici.

 

Ma dove si può trovare il cortisone naturale?

 

Questa sostanza non è molto diffusa tra gli alimenti, ma vi sono diversi cibi che ne contengono delle quantità importanti.

 

Il ribes, ad esempio, ovvero il frutto comunemente definito "frutti rossi" e ricavato dalla pianta il cui nome scientifico è Ribes Nigrum, ha delle capacità infiammatorie molto importanti, a punto da essere quasi equivalente al cortisone abitualmente utilizzato per scopi medici.

 

Degli ottimi cortisonici naturali sono inoltre le radici della curcuma, una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.

 

Insomma, il cortisone naturale contenuto in questi alimenti può rivelarsi davvero utilissimo nel contrasto a vari tipi di patologie o di fastidi legati ad infortuni, senza dimenticare che il cortisone naturale assunto nelle giuste quantità non comporta le controindicazioni tipiche del cortisone tradizionale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Sandoz

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Crema viso Vichy

Crema viso Vichy

[12 feb 2014]

Fondotinta Avene

Fondotinta Avene

[06 feb 2014]

Creme idratanti viso

Creme idratanti viso

[04 feb 2014]

I più letti